Giustizia arrestata: Donne nere, violenza e nazione carceraria in America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giustizia arrestata: Donne nere, violenza e nazione carceraria in America (E. Richie Beth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro “Arrested Justice” è una potente esplorazione dell'intersezione tra razza, genere e violenza, con particolare attenzione alle esperienze delle donne nere all'interno del sistema carcerario. Mentre molti lettori trovano il contenuto trasformativo e vitale per la comprensione delle questioni sistemiche, alcuni criticano la mancanza di dati empirici e la natura soggettiva degli argomenti presentati.

Vantaggi:

Il libro fornisce narrazioni potenti e trasformative, aumenta la consapevolezza delle lotte affrontate dalle donne nere e affronta questioni sociali complesse come la povertà e la violenza. Molti lettori ne lodano la profondità, la natura stimolante e l'importanza per le discussioni sull'abolizione del carcere e sulla violenza di genere.

Svantaggi:

Alcune critiche si concentrano sull'approccio soggettivo adottato dall'autore, che si affida a casi individuali scioccanti piuttosto che a dati e statistiche esaustive. Ciò ha suscitato preoccupazioni circa l'efficacia delle argomentazioni e la potenziale mancanza di persuasività per i lettori che non sono già allineati con le opinioni dell'autore.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arrested Justice: Black Women, Violence, and America's Prison Nation

Contenuto del libro:

Illumina le minacce che le donne nere devono affrontare e la mancanza di una politica pubblica sostanziale nei confronti della violenza di genere.

Le donne nere delle comunità emarginate sono particolarmente esposte al rischio di maltrattamenti, stupri, molestie sessuali, stalking e incesto. Attraverso le storie avvincenti delle donne nere che sono state più colpite dal razzismo, dalla povertà persistente, dalla disuguaglianza di classe, dall'accesso limitato alle risorse di supporto o alle istituzioni, Beth E. Richie mostra che la minaccia di violenza per le donne nere non è mai stata così grave, dimostrando come le politiche legali, sociali, politiche ed economiche conservatrici abbiano avuto un impatto.

L'attivismo nel movimento statunitense per porre fine alla violenza contro le donne.

Richie sostiene che le donne nere sono particolarmente a rischio a causa del modo in cui la razza e la cultura non hanno avuto un ruolo abbastanza centrale nell'analisi delle cause e delle conseguenze della violenza di genere. Di conseguenza, la portata della violenza fisica, sessuale e di altro tipo nella vita delle donne nere, le varie forme che assume e i contesti in cui si verifica sono minimizzati - nel migliore dei casi - e spesso ignorati. Arrested Justice mette a fuoco le questioni della sessualità, della classe, dell'età e della criminalizzazione proprio accanto a quelle delle politiche pubbliche e della violenza di genere, dando vita a una critica avvincente, a un'appassionata riformulazione delle storie e a un appello all'azione per il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814776230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia arrestata: Donne nere, violenza e nazione carceraria in America - Arrested Justice: Black...
Illumina le minacce che le donne nere devono...
Giustizia arrestata: Donne nere, violenza e nazione carceraria in America - Arrested Justice: Black Women, Violence, and America's Prison Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)