Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche (Gordon Walker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Environmental Justice: Concepts, Evidence and Politics

Contenuto del libro:

La giustizia ambientale è diventata sempre più parte del linguaggio dell'attivismo ambientale, del dibattito politico, della ricerca accademica e della definizione delle politiche in tutto il mondo. Il concetto di giustizia ambientale solleva domande sul modo in cui l'ambiente influisce sulla vita delle persone. L'inquinamento segue i poveri? Alcune comunità sono molto più vulnerabili di altre agli impatti delle inondazioni o dei cambiamenti climatici? I benefici dell'accesso agli spazi verdi sono per tutti o solo per alcuni? Le voci potenti dominano le decisioni in materia di ambiente escludendo le altre?

Questo libro si concentra su tali domande e sulla complessità delle risposte. Esplora i diversi modi in cui l'ambiente e la differenza sociale sono intrecciati e come la giustizia della loro interrelazione sia importante. Ha una prospettiva internazionale distintiva, che traccia il modo in cui il discorso della giustizia ambientale si è spostato in tutto il mondo e attraverso le scale per includere le preoccupazioni globali, ed esamina la ricerca, l'attivismo e lo sviluppo delle politiche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Sudafrica e in altri Paesi. L'ampliamento della portata e della diversità di ciò che è stato posizionato all'interno di una "cornice" di giustizia ambientale si riflette anche nei capitoli che si concentrano su rifiuti, qualità dell'aria, inondazioni, spazi verdi urbani e cambiamenti climatici. In ogni caso, vengono esaminate le basi per l'evidenza delle disuguaglianze negli impatti, nelle vulnerabilità e nelle responsabilità, ponendo domande sulla conoscenza prodotta, sui presupposti coinvolti e sui concetti di giustizia utilizzati in contesti sia accademici che politici.

La giustizia ambientale offre un'ampia analisi di questo campo in rapida evoluzione, con esempi convincenti dei processi coinvolti nella produzione di disuguaglianze e delle sfide affrontate per promuovere gli interessi delle persone svantaggiate. Fornisce un quadro critico per la comprensione della giustizia ambientale in vari contesti spaziali e politici e sarà di interesse per chi studia studi ambientali, geografia, politica e sociologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415589734
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche - Environmental Justice: Concepts, Evidence and...
La giustizia ambientale è diventata sempre più...
Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche - Environmental Justice: Concepts, Evidence and Politics
Energia e ritmo: Analisi del ritmo per un futuro a basse emissioni di carbonio - Energy and Rhythm:...
Si tratta di una teorizzazione poliritmica inedita...
Energia e ritmo: Analisi del ritmo per un futuro a basse emissioni di carbonio - Energy and Rhythm: Rhythmanalysis for a Low Carbon Future
Energia e ritmo: Analisi ritmica per un futuro a basse emissioni di carbonio - Energy and Rhythm:...
Si tratta di una teorizzazione poliritmica inedita...
Energia e ritmo: Analisi ritmica per un futuro a basse emissioni di carbonio - Energy and Rhythm: Rhythmanalysis for a Low Carbon Future
Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche - Environmental Justice: Concepts, Evidence and...
La giustizia ambientale è diventata sempre più...
Giustizia ambientale: Concetti, prove e politiche - Environmental Justice: Concepts, Evidence and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)