Giustizia alimentare ora! Approfondire le radici della lotta sociale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giustizia alimentare ora! Approfondire le radici della lotta sociale (Joshua Sbicca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'approvvigionamento alimentare moderno, sottolineando l'intreccio tra cibo e giustizia. Fornisce storie ben studiate che evidenziano le esperienze dei lavoratori e delle voci emarginate nel sistema alimentare.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto, perspicace, necessario, argomento affascinante, umanizza la discussione sulla giustizia alimentare mettendo al centro le voci emarginate.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Food Justice Now!: Deepening the Roots of Social Struggle

Contenuto del libro:

Un grido d'allarme per collegare il movimento per la giustizia alimentare ai più ampi dibattiti sulla giustizia sociale.

Gli Stati Uniti sono una nazione di buongustai e di attivisti per il cibo, molti dei quali progressisti, eppure la loro preoccupazione eccessiva per ciò che consumano spesso ostacola il loro impegno per la giustizia sociale in senso lato. Food Justice Now traccia un percorso dall'attivismo per il cibo all'attivismo per la giustizia sociale che integra le due cose. Invita chi si occupa di cibo ad ampliare e approfondire il proprio impegno nella lotta contro le disuguaglianze strutturali sia all'interno che all'esterno del sistema alimentare.

In una narrazione avvincente, storicamente fondata e ricca di spunti etnografici, Joshua Sbicca sostiene che la giustizia alimentare è qualcosa di più di una focalizzazione miope sul cibo, consentendo a studiosi e attivisti di indagare le cause alla base delle disuguaglianze e di valutare e attuare strategie politiche per superarle. Concentrandosi sulle crisi carcerarie, del lavoro e dell'immigrazione, Sbicca racconta le storie di tre organizzazioni del movimento alimentare californiano, dimostrando che quando gli attivisti usano il cibo per affrontare il capitalismo neoliberale e il razzismo istituzionale, possono espandere in modo creativo il modo di praticare e realizzare la giustizia alimentare.

Sbicca pone il suo argomento centrale in opposizione alle soluzioni apolitiche e individuali, discutendo le campagne nazionali del movimento alimentare e la necessità di politiche alimentari economicamente e razzialmente giuste, una questione di vitale interesse pubblico con profonde implicazioni per la costruzione di un potere collettivo attraverso una diversità di interessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517904012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giustizia alimentare ora! Approfondire le radici della lotta sociale - Food Justice Now!: Deepening...
Un grido d'allarme per collegare il movimento per...
Giustizia alimentare ora! Approfondire le radici della lotta sociale - Food Justice Now!: Deepening the Roots of Social Struggle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)