Giusti del genocidio armeno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giusti del genocidio armeno (Gerard Dedeyan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Righteous of the Armenian Genocide

Contenuto del libro:

Questo libro racconta le storie di musulmani, cristiani, ebrei e altri che si opposero con coraggio al massacro di massa degli armeni ottomani nel 1915, il primo genocidio moderno. Stranieri e ottomani corsero rischi considerevoli per testimoniare e salvare le vittime, talvolta sacrificando la propria vita.

Diplomatici, umanitari, missionari, avvocati e altri visitatori dell'Impero si alzarono in piedi, tra cui la figlia di Tolstoj, Alexandra; Raphael Lemkin, il giurista che per primo stabilì che il genocidio fosse un crimine internazionale; e l'esploratore polare Fridtjof Nansen, che riconobbe e sollevò la situazione dei rifugiati armeni apolidi. I sudditi ottomani, dai funzionari e ufficiali ai comuni cittadini e abitanti dei villaggi, hanno rischiato una morte quasi certa per tutta la famiglia resistendo agli ordini e aiutando gli armeni.

A differenza dei Giusti dell'Olocausto, questi eroi sono stati sistematicamente ignorati e cancellati: una grave ingiustizia. Basato su nuove ricerche e con la speranza di ripagare un debito morale nei confronti dei musulmani ottomani che hanno sfidato tutto per salvare gli antenati degli autori, questo libro è un'importante e commovente testimonianza di un aspetto gravemente trascurato della tragedia armena.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805260172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giusti del genocidio armeno - Righteous of the Armenian Genocide
Questo libro racconta le storie di musulmani, cristiani, ebrei e altri che si...
Giusti del genocidio armeno - Righteous of the Armenian Genocide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)