Giuseppe Ungaretti: Poesie scelte

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giuseppe Ungaretti: Poesie scelte (Giuseppe Ungaretti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la bellezza e la profondità emotiva della poesia di Ungaretti, notando le sue intriganti esperienze di vita che arricchiscono il suo lavoro. I lettori apprezzano l'edizione bilingue per la sua accessibilità e la qualità delle traduzioni, anche se le opinioni variano sull'efficacia dei diversi traduttori.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come belle, evocative e toccanti, e molti trovano potenti le riflessioni di Ungaretti sulla vita, la morte e la perdita. L'edizione bilingue permette ai lettori di apprezzare l'originale italiano insieme alla traduzione inglese. Il libro è ben confezionato e ha un prezzo equo, e il commento offre preziosi approfondimenti sulla poetica e sulla vita di Ungaretti.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano i limiti della traduzione di Frisardi, descrivendola come legnosa ed eccessivamente letterale rispetto alle precedenti traduzioni di Mandelbaum e Jones, considerate più evocative. Ci sono anche commenti sulla copertina del libro, che alcuni trovano poco attraente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giuseppe Ungaretti: Selected Poems

Contenuto del libro:

Una nuova importante traduzione di uno dei più grandi poeti moderni italiani.

Giuseppe Ungaretti (1888-1970) è stato un pioniere del movimento modernista nella poesia italiana ed è ampiamente considerato uno dei principali poeti italiani del XX secolo. I suoi versi sono rinomati e amati per la loro potente intuizione ed emozione e per la loro squisita musica. Tuttavia, a differenza di molti suoi colleghi, Ungaretti non è mai stato presentato adeguatamente ai lettori inglesi. Questa ampia selezione bilingue, tradotta con grande sensibilità e fedeltà da Andrew Frisardi, cattura Ungaretti in tutte le sue fasi: dalle prime poesie, scritte nelle trincee dell'Italia settentrionale durante la prima guerra mondiale, alla poesia erotica e religiosa finemente elaborata del suo secondo periodo, alla poesia viscerale ed elegiaca degli anni successivi alla morte del figlio e all'occupazione di Roma durante la seconda guerra mondiale, fino alle poesie d'amore della vecchiaia del poeta.

L'approfondita introduzione di Frisardi illustra il mondo in cui l'opera di Ungaretti ha preso forma e ha esercitato la sua influenza. Oltre alle annotazioni del poeta stesso, una postfazione autobiografica, "Ungaretti su Ungaretti", illumina ulteriormente la vita e l'arte del poeta. Si tratta di una versione avvincente, gratificante e completa dell'opera di uno dei più grandi poeti europei moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374528928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Allegria
Geoffrey Brock, le cui traduzioni gli sono valse il John Frederick Nims Memorial Prize della rivista Poetry e una Guggenheim Fellowship, rende finalmente giustizia a questi...
Allegria
Il torrione sommerso - The Sunken Keep
Il Porto Sepolto fu scritto nelle trincee dell'Italia settentrionale mentre Giuseppe Ungaretti prestava servizio come...
Il torrione sommerso - The Sunken Keep
Giuseppe Ungaretti: Poesie scelte - Giuseppe Ungaretti: Selected Poems
Una nuova importante traduzione di uno dei più grandi poeti moderni...
Giuseppe Ungaretti: Poesie scelte - Giuseppe Ungaretti: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)