Giuseppe Stella: Natura visionaria

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giuseppe Stella: Natura visionaria (Joseph Stella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Joseph Stella: Visionary Nature” è una monografia dettagliata e ben illustrata che rappresenta un giusto tributo all'artista. Presenta i capolavori di Stella e offre un'esperienza visiva di alta qualità.

Vantaggi:

Il libro è splendidamente illustrato con colori vivaci che corrispondono perfettamente alle opere originali. Offre una panoramica dettagliata dell'opera di Stella ed è considerato un'aggiunta sostanziale e degna per gli ammiratori dell'artista.

Svantaggi:

Non sono stati individuati svantaggi significativi nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joseph Stella: Visionary Nature

Contenuto del libro:

La prima importante monografia sui visionari dipinti naturalistici del pioniere del modernismo americano

Sebbene Joseph Stella sia noto soprattutto per i suoi dinamici dipinti di ispirazione futurista che ritraggono New York, in particolare il ponte di Brooklyn, egli era anche costretto a esprimere il potente legame che sentiva con il mondo naturale, un soggetto che perseguì con costanza per tutta la sua carriera. Visionary Nature presenta un esame in ritardo di questo prolifico e ampio corpus di opere basate sulla natura.

Se i paesaggi urbani di Stella sono diventati simboli di un'epoca moderna, le sue immagini di fiori, piante, uccelli e alberi affondano le radici in un altro mondo, più antico, primordiale e paradisiaco. Ispirate a precedenti arcaici e classici e alla sua spiritualità, queste opere liriche ed esuberanti sono anche le meno conosciute. Concentrandosi sul suo vocabolario visivo unico e sul contesto in cui si è sviluppato, Visionary Nature riconsidera il modo in cui i suoi dipinti naturalistici si relazionano alla sua carriera, rivelando una sorprendente continuità tra soggetti apparentemente disparati ed esplorando come queste opere riflettano l'appassionata spiritualità di Stella. La sua stretta affiliazione con il mondo naturale ha dato forma a un corpo di opere che spazia dal vivido realismo alla trascendenza poetica e alla visionarietà della sua espressione unica.

Joseph Stella (1877-1946) nacque in Italia e si trasferì a New York nel 1896. Appartenne ai circoli d'avanguardia di entrambe le sponde dell'Atlantico e raggiunse la notorietà internazionale negli anni Dieci per i suoi dipinti su larga scala dell'America moderna. Per il resto della sua carriera viaggiò molto e produsse una vasta gamma di opere a tema naturalistico. Morì nel 1946 per insufficienza cardiaca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810928
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giuseppe Stella: Natura visionaria - Joseph Stella: Visionary Nature
La prima importante monografia sui visionari dipinti naturalistici del pioniere del...
Giuseppe Stella: Natura visionaria - Joseph Stella: Visionary Nature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)