Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale: Testi e contesti

Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale: Testi e contesti (Osvaldo Cavallar)

Titolo originale:

Jurists and Jurisprudence in Medieval Italy: Texts and Contexts

Contenuto del libro:

Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale" è una raccolta originale di testi esemplificativi della giurisprudenza italiana medievale, nota come ius commune.

Tradotti per la prima volta in inglese, molti dei testi esistono solo nelle prime edizioni a stampa e nei manoscritti. Con i commenti dei principali giuristi medievali di diritto civile, in particolare Azo Portius, Accursius, Albertus Gandinus, Bartolus di Sassoferrato e Baldus de Ubaldis, questo libro copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui l'insegnamento e lo studio del diritto, la produzione di testi giuridici, le norme etiche che guidano gli operatori, le procedure civili e penali e le questioni familiari.

Le traduzioni, accompagnate da introduzioni contestualizzate, mettono in luce concetti e pratiche giuridiche fondamentali e l'ambiente in cui i giuristi operavano. Esse offrono spunti per approfondire temi perenni come la professionalizzazione dei giuristi, l'intricato rapporto tra legge e morale, il ruolo del genere nell'ordine socio-giuridico e la misura in cui lo ius commune può essere considerato un sistema giuridico autonomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487507480
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:896

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale: Testi e contesti - Jurists and Jurisprudence in...
Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale"...
Giuristi e giurisprudenza nell'Italia medievale: Testi e contesti - Jurists and Jurisprudence in Medieval Italy: Texts and Contexts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)