Giurisdizione diretta: Prospettive asiatiche

Giurisdizione diretta: Prospettive asiatiche (Anselmo Reyes)

Titolo originale:

Direct Jurisdiction: Asian Perspectives

Contenuto del libro:

Il secondo volume tematico della serie Studies in Private International Law - Asia analizza la giurisdizione diretta, ossia le situazioni in cui i tribunali di 15 importanti Stati asiatici (Cina continentale, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Singapore, Thailandia, Vietnam, Cambogia, Myanmar, Filippine, Indonesia, Sri Lanka e India) sono disposti a trattare una causa che presenta elementi transfrontalieri. Ad esempio, se le parti risiedono abitualmente all'estero e la controversia ha solo qualche, minimo o nessun legame con uno Stato asiatico, i tribunali di tale Stato accetteranno la giurisdizione e il giudizio e (in caso affermativo) a quali condizioni? Più specificamente, i capitoli del libro esplorano le circostanze in cui i diversi Stati asiatici assumono o declinano la giurisdizione non solo in materia commerciale, ma anche in altri tipi di azioni (come le controversie in materia di famiglia, consumo e lavoro).

L'Introduzione definisce la terminologia e identifica le somiglianze negli approcci alla giurisdizione diretta adottati dai 15 Stati asiatici nelle controversie civili e commerciali. Prendendo spunto da ciò, la Conclusione valuta l'opportunità di una convenzione multilaterale o di uno strumento di soft law che articoli i principi della giurisdizione diretta per l'Asia. La conclusione esamina anche le possibili traiettorie che gli Stati asiatici potrebbero intraprendere in materia di giurisdizione diretta alla luce della pandemia COVID-19 e delle tensioni politiche che attualmente affliggono il mondo.

Il libro suggerisce che l'emanazione di norme adeguate in materia di giurisdizione diretta richiede che uno Stato asiatico trovi un delicato equilibrio tra la garanzia di certezza e la protezione dei propri cittadini. In fondo, la giurisdizione diretta implica considerazioni politiche talvolta difficili e non si limita a stilare elenchi di motivi di giurisdizione e di eccezioni ad essi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509936427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giurisdizione diretta: Prospettive asiatiche - Direct Jurisdiction: Asian Perspectives
Il secondo volume tematico della serie Studies in Private...
Giurisdizione diretta: Prospettive asiatiche - Direct Jurisdiction: Asian Perspectives
Approcci multilivello alla risoluzione delle controversie internazionali - Multi-Tier Approaches to...
La risoluzione delle controversie a più livelli...
Approcci multilivello alla risoluzione delle controversie internazionali - Multi-Tier Approaches to the Resolution of International Disputes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)