Giunia: La prima donna apostolo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giunia: La prima donna apostolo (Jay Epp Eldon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Junia, The First Woman Apostle” di Eldon J. Epp è un'ampia analisi scientifica della figura biblica di Junia, che sottolinea il suo ruolo di apostolo e il travisamento storico del suo genere nelle traduzioni bibliche. L'autore conduce un'analisi testuale approfondita e critica il sessismo insito negli studi e nelle traduzioni del passato. Sebbene offra spunti preziosi, il libro è principalmente accademico e può risultare ostico per i lettori generici che non hanno una formazione in studi biblici o in greco.

Vantaggi:

Analisi approfondita e ben studiata, rivela pregiudizi storici nei confronti delle figure femminili nella Bibbia, implicazioni significative per la comprensione del ruolo delle donne nel cristianesimo primitivo, ben documentato con ampie note e riferimenti, contribuisce al dibattito in corso sul genere in teologia.

Svantaggi:

Molto accademico e tecnico, potrebbe non essere accessibile o piacevole per i lettori profani o per coloro che non hanno familiarità con il greco, contenuto denso, richiede un impegno significativo per la lettura e la comprensione.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Junia: The First Woman Apostle

Contenuto del libro:

Il nome "Giunia" compare in Romani 16:7 e Paolo la identifica (insieme ad Andronico) come "importante tra gli apostoli". In questa importante opera, Epp indaga sulla misteriosa scomparsa di Giunia dalle tradizioni della Chiesa.

Poiché i teologi e gli scribi successivi non potevano credere (o volevano sopprimere) che Paolo avesse annoverato una donna tra gli apostoli delle prime chiese, il nome di Giunia fu cambiato in Romani con una forma maschile. Nonostante il fatto che le prime chiese si riunissero nelle case e che altre donne fossero chiaramente leader nelle chiese (ad esempio, Prisca e Lidia), chiamare Giunia apostolo sembrava troppo per la tradizione.

Epp segue come ciò sia avvenuto nei manoscritti del Nuovo Testamento, nelle tradizioni degli scribi e nelle traduzioni della Bibbia. In questo studio approfondito, Epp restituisce a Giunia il posto che le spetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780800637712
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:156

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giunia: La prima donna apostolo - Junia: The First Woman Apostle
Il nome "Giunia" compare in Romani 16:7 e Paolo la identifica (insieme ad Andronico) come "importante...
Giunia: La prima donna apostolo - Junia: The First Woman Apostle
La tendenza teologica del Codex Bezae Cantabrigiensis negli Atti - Theological Tendency of Codex...
I libri della collana presentano ricerche...
La tendenza teologica del Codex Bezae Cantabrigiensis negli Atti - Theological Tendency of Codex Bezae Cantabrigiensis in Acts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)