Punteggio:
Il libro presenta un'argomentazione convincente sul ruolo delle città nella biodiversità, sottolineando il potenziale delle aree urbane come oasi di diversità ecologica. Pur essendo informativo e coinvolgente, presenta alcune carenze in termini di ripetitività e di tono stridente.
Vantaggi:L'autore presenta argomenti controversi e convincenti sulla biodiversità urbana, con fatti storici interessanti e uno stile di scrittura colorato e veloce. Sfida i lettori a vedere le città da una nuova prospettiva e fornisce esempi convincenti di come le aree urbane possano sostenere la biodiversità.
Svantaggi:Il libro tende a essere ripetitivo e in alcuni punti ha un tono stridente. Alcuni lettori potrebbero chiedersi se le raccomandazioni controverse possano essere realisticamente attuate in culture avverse alla scienza o in regioni povere in rapida urbanizzazione.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Urban Jungle: The History and Future of Nature in the City
Una storia lussureggiante del rapporto di amore/odio tra la natura e la città, e una stimolante argomentazione secondo cui il mondo naturale potrebbe rivelarsi il salvatore della città.
In questo verdeggiante seguito di Metropolis, la sua storia di settemila anni del rapporto tra l'uomo e la città, Ben Wilson esplora il nostro desiderio di controllare e contenere la natura all'interno delle nostre città, dai primi tentativi delle nostre prime città di murare la natura, all'ideale romano della natura in città, fino ai nostri più magnifici e amati, ma alquanto artificiali, parchi urbani.
Oggi, le città sono il tipo di habitat in più rapida crescita sulla Terra, un'apparente catastrofe per il pianeta, poiché divorano i delta, le foreste pluviali, i boschi, le praterie e le zone umide in cui ci piace collocare le nostre città. In Urban Jungle, Wilson guarda alla storia della natura e della città per trovare indizi su come le città - e il pianeta - possono sopravvivere. Ci porta in giro per il mondo, in città dove sono già in atto sforzi per spostare l'equilibrio tra città e natura. Quando si pensa alla città del futuro, non si pensa tanto ai muri di cemento e alle porte idrauliche, ma piuttosto alle cascate di foglie, alle fattorie urbane, ai fitti boschetti e agli alberi di banyan arrotolati intorno agli edifici per uffici.
In Urban Jungle, Wilson ci fa vedere il cambiamento climatico come solo l'ultimo capitolo della drammatica storia umana della natura e della città.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)