Giulio Cesare e il popolo romano (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara))

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giulio Cesare e il popolo romano (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara)) (Robert Morstein-Marx)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Morstein-Marx fornisce un esame dettagliato e accademico di Giulio Cesare e della fine della Repubblica romana, sfidando la prospettiva teleologica che presuppone che Cesare mirasse alla regalità. L'autore sostiene che Cesare agì più in linea con i valori repubblicani rispetto ai suoi critici, in particolare Catone. Sebbene il libro sia stato scritto per coloro che hanno una solida base di storia romana e contenga dettagli e riferimenti preziosi, è stato anche criticato per il suo stile di scrittura blando e per il pesante uso di lingue antiche non tradotte, che lo rendono meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

Un'analisi approfondita, una ricerca accurata con riferimenti preziosi, un esame dettagliato del funzionamento del Senato e una nuova prospettiva sulle intenzioni di Cesare. Consigliato ai lettori accademici e agli appassionati di storia.

Svantaggi:

La scrittura è blanda ed eccessivamente accademica, include passaggi non tradotti in latino, greco e tedesco, manca di mappe sufficienti e potrebbe non affrontare adeguatamente le scelte controverse di Cesare fino alla fine del libro. Non adatto a storici occasionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julius Caesar and the Roman People (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara))

Contenuto del libro:

Un'approfondita riconsiderazione della carriera di Giulio Cesare durante la crisi della Repubblica romana.

Sostiene che Cesare non era un aspirante autocrate che cercava di rovesciare la Repubblica, ma un leader politico repubblicano di insolito successo contro il quale un'opposizione determinata preferì alla fine scatenare una guerra civile piuttosto che accettare la sconfitta politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781108837842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:700

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giulio Cesare e il popolo romano (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara)) -...
Un'approfondita riconsiderazione della carriera di...
Giulio Cesare e il popolo romano (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara)) - Julius Caesar and the Roman People (Morstein-Marx Robert (University of California Santa Barbara))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)