Julius Caesar
Giulio Cesare presenta una storia dello spettacolo di un'opera controversa, partendo dalla sua prima rappresentazione del 1599 fino al nuovo millennio, con particolare attenzione alle sue incarnazioni del XX e XXI secolo sul palcoscenico e sullo schermo. Il libro segue l'evoluzione dell'opera, dall'essere un dramma sull'abilità oratoria dei nobili romani alle sue recenti manifestazioni come un oscuro thriller politico.
I capitoli di questo studio teorico e globale prendono in considerazione produzioni come l'innovativo esame del fascismo europeo di Orson Welles, il film del 1953 di Joseph Mankeiwicz, vincitore di un Oscar, le produzioni politicamente complesse della Royal Shakespeare Company e gli spettacoli di tutto il mondo che interrogano il proprio contesto culturale ed educativo e le pressanti preoccupazioni contemporanee come la portata dei mass media.
Il risultato è quello di togliere la polvere da un'opera a volte considerata antiquata, di navigare tra le sue spinose qualità teatrali e di godere di quelle produzioni che hanno tanto entusiasmato il pubblico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)