Giuliano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giuliano (Fleur Pierets)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Julian” di Fleur Pierets, tradotto in inglese, è un libro di memorie profondamente emotivo che riflette sul dolore, sull'amore e sulla ricerca di un significato dopo una perdita. Racconta la storia struggente della vita dell'autrice con sua moglie Julian, catturando l'essenza del loro amore e il doloroso viaggio del lutto dopo la morte di Julian. La traduzione è stata molto apprezzata per la sua qualità poetica.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto magnificamente, con una qualità poetica. Fornisce un'onesta e sentita esplorazione dell'amore e della perdita, rendendolo una lettura toccante e coinvolgente. I lettori trovano difficile metterlo giù e apprezzano la profondità emotiva e il coraggio dell'autrice nel condividere una storia così personale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento estremamente pesante ed emotivamente impegnativo, che richiede la disponibilità ad affrontare il dolore e la perdita. Poiché il libro è tradotto, possono esserci incertezze sulla fedeltà della traduzione al testo originale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Julian

Contenuto del libro:

Questa è una storia che toccherà il mondo e aiuterà le persone ad affrontare il dolore e la perdita. Un promemoria del potere dell'amore di fronte alla malattia e all'odio.

L'artista belga Fleur Pierets ha voluto sposare il suo compagno Julian in tutti i Paesi in cui è consentito il matrimonio tra due donne. L'obiettivo era quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla parità dei diritti matrimoniali in modo positivo. Ma il "giro del mondo dell'amore" fu interrotto: dopo il quarto matrimonio, a Parigi, a Julian fu diagnosticato un tumore aggressivo al cervello. Morì due mesi dopo. Alla Pierets rimase solo una cosa da fare: scrivere.

Fleur Pierets e Julian P. Boom lavorano come duo di artisti sotto il nome di JF. Pierets e hanno creato, tra le altre cose, la rivista Et Alors? Il 20 settembre 2017 hanno lanciato la loro performance Project 22 a New York. Julian è morto il 22 gennaio 2018.

Potremmo pensare a questo libro come alle tre ciocche di capelli che formano una treccia e che si intrecciano nel corso del libro: Amore, attivismo LGBTQ+ e dolore. In primo luogo, Pierets racconta la storia di come si sono incontrati, approfondisce le loro carriere prima di innamorarsi e dà un contesto alla loro intensa relazione e collaborazione. Poi, siamo al centro del libro di memorie: una celebrazione dell'amore, della libertà, del progresso e, soprattutto, della forza del loro impegno. Si tratta della loro rivista Et Alors? e del loro famoso Progetto 22: sposarsi in tutti i Paesi in cui il matrimonio omosessuale era legale. Si sono sposati a New York, Parigi, Amsterdam e Anversa, sensibilizzando l'opinione pubblica sulle relazioni omosessuali. L'ultima parte riguarda la malattia e la morte finale di Julian.

Fleur scrive del suo dolore e di come ha affrontato la perdita della sua anima gemella, descrivendo la sua vita con Julian con chiarezza e acume, rendendo facile per il lettore immedesimarsi nei suoi sentimenti. Anche se non si tratta di un libro triste, le lacrime sono garantite. Ma c'è anche leggerezza, speranza e, soprattutto, la consapevolezza che il vero amore esiste. L'amore per Julian è così palpabile in ogni frase che sembra una forza della natura.

JULIAN esplora i temi dell'amore, dell'impegno, dell'attivismo, della perdita e del lutto. È così tattile che si può sentire la sua energia. È una testimonianza del potere dell'amore di fronte alla malattia e all'odio. La scrittura della Pieret è ingannevolmente semplice, molto saggistica, ma piena di cuore. È una versione lesbica di L'anno del pensiero magico di Joan Didion (Alfred A. Knopf, Inc., 2005).

"JULIAN è meraviglioso, e so che è strano dirlo di un lutto, ma il sentimento e la scrittura sono due cose diverse e il testo è rapido, snello e commovente. Mi piace il movimento dei ricordi che ha una logica feroce nella narrazione" - Siri Hustvedt.

Saggistica letteraria. Studi LGBTQ+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739452841
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'amore nel mondo - Love Around the World
Selezione della lista dei libri Rainbow 2020.Ispirato a una storia vera, Love Around the World è la bellissima e commovente...
L'amore nel mondo - Love Around the World
L'amore è amore: Il viaggio continua - Love Is Love: The Journey Continues
Commovente e stimolante" -- Kirkus Reviews .Fleur Pierets e Julian P. Boom sono due...
L'amore è amore: Il viaggio continua - Love Is Love: The Journey Continues
Giuliano - Julian
Questa è una storia che toccherà il mondo e aiuterà le persone ad affrontare il dolore e la perdita. Un promemoria del potere dell'amore di fronte alla malattia e...
Giuliano - Julian

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)