Giudizio senza processo: La prigionia dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Giudizio senza processo: La prigionia dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale (Tetsuden Kashima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'internamento dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, mettendo in luce sia le storie personali delle persone coinvolte sia il contesto storico che ha portato a tali azioni. Presenta una visione critica delle motivazioni del governo statunitense, suggerendo che il pregiudizio razziale e la convenienza politica furono fattori significativi. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approccio scientifico e la scoperta di fatti storici meno noti, altri criticano l'autore per i pregiudizi percepiti e la rappresentazione dei nippo-americani come vittime.

Vantaggi:

Ben studiato e accademico, fornisce profondità all'argomento.
Le storie personali rendono la narrazione coinvolgente e d'impatto.
Fa luce sul contesto storico del pregiudizio razziale precedente a Pearl Harbor.
Esamina criticamente le ragioni dell'internamento e le implicazioni a lungo termine.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore sia prevenuto e che trascuri gli aspetti più oscuri della storia dei nippo-americani.
Critiche sul fatto che la rappresentazione dei nippo-americani come vittime trascura la complessità della situazione.
Disaccordo sulla caratterizzazione degli eventi legati all'internamento come un semplice “errore” o privi di implicazioni politiche più ampie.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judgment Without Trial: Japanese American Imprisonment During World War II

Contenuto del libro:

Finalista al Washington State Book Award 2004.

Giudizio senza processo rivela che molto prima dell'attacco a Pearl Harbor del 1941, il governo degli Stati Uniti iniziò a pianificare l'eventuale internamento e la successiva incarcerazione della popolazione nippo-americana. Tetsuden Kashima utilizza documenti di recente acquisizione per far risalire questo processo agli anni Venti, quando fu sviluppata una nascente organizzazione di incarcerazione per prepararsi a un'eventuale guerra con il Giappone, e lo segue in dettaglio fino agli anni della guerra.

Oltre ai ben noti campi di prigionia, l'autore analizza le esperienze meno note e molto diverse delle persone di origine giapponese nei campi di internamento dei Dipartimenti della Giustizia e della Guerra che ospitavano gli internati provenienti dagli Stati Uniti continentali, dall'Alaska, dalle Hawaii e dall'America Latina. Utilizzando estratti di diari, fonti contemporanee, comunicazioni ufficiali e interviste, Kashima fa rivivere nelle pagine del suo libro una serie di personalità: coloro le cui valutazioni imparziali della popolazione americana di origine giapponese sono state ignorate o ignorate, coloro le cui opere e azioni si sono basate su paure disinformate e animosità razziali, coloro che hanno cercato di porre rimedio alle iniquità del sistema e, non da ultimo, gli stessi prigionieri.

L'interesse di Kashima per questo episodio è nato dalle sue domande senza risposta sulle esperienze di guerra del padre. Partendo da questa motivazione molto personale, ha prodotto un quadro panoramico e dettagliato - privo di retorica ed emotività e supportato ad ogni passo da fatti documentati - di un governo che non è riuscito a proteggere un gruppo di persone di cui si era forzatamente assunto la totale responsabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295984513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudizio senza processo: La prigionia dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale -...
Finalista al Washington State Book Award...
Giudizio senza processo: La prigionia dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale - Judgment Without Trial: Japanese American Imprisonment During World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)