Giudizio a Berlino: La vera storia di un dirottamento di aereo, di un processo in guerra fredda e del giudice americano che si batté per la giustizia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Giudizio a Berlino: La vera storia di un dirottamento di aereo, di un processo in guerra fredda e del giudice americano che si batté per la giustizia (J. Stern Herbert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giudizio a Berlino” racconta un dramma giudiziario presieduto dal giudice Herbert J. Stern, che coinvolge rifugiati polacchi accusati di aver dirottato un aereo. Il conflitto morale del giudice sull'applicazione delle leggi naziste nel processo evidenzia i temi della giustizia e dell'etica, suscitando forti opinioni da parte dei lettori.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione stimolante e per la forte posizione morale assunta dal giudice Stern, che riflette il suo impegno per la giustizia e la Costituzione degli Stati Uniti. La prospettiva unica dell'autore e il suo legame personale con il caso danno spessore alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autore si sia auto-assegnato, citando il suo coinvolgimento negli adattamenti cinematografici e criticando la sua affidabilità. Le opinioni divergenti tra i recensori suggeriscono una divisione sul carattere dell'autore e sulla presentazione complessiva del caso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Judgment in Berlin: The True Story of a Plane Hijacking, a Cold War Trial, and the American Judge Who Fought for Justice

Contenuto del libro:

Suspense... commovente... all'altezza di qualsiasi thriller di fantasia" -- San Francisco Chronicle.

Nell'agosto del 1978, la cortina di ferro pendeva ancora pesantemente sull'Europa. Per fuggire dall'oppressiva Berlino Est, una coppia di tedeschi dell'Est, Hans Detlef Alexander Tiede e Ingrid Ruske, dirottò un aereo di linea polacco e lo dirottò verso il settore americano di Berlino Ovest. Insieme alla coppia, diversi passeggeri disertarono spontaneamente verso l'Ovest e furono accolti dai funzionari statunitensi. Ma nel giro di poche ore, i funzionari comunisti ricordarono all'Occidente gli accordi anti dirottamento del Patto di Varsavia, e così i fuggitivi furono arrestati dal Dipartimento di Stato americano.

Trentaquattro anni dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti costruirono un tribunale nel centro di Berlino Ovest, l'ex capitale del Terzo Reich, nell'edificio che ospitava la Luftwaffe, per processare la coppia di dirottatori. Herbert J. Stern, ex procuratore distrettuale del New Jersey e ora giudice, fu nominato "giudice degli Stati Uniti per Berlino". Ne seguì un processo pieno di manovre e strategie che avrebbero fatto impallidire Perry Mason e che rispose alla domanda: che cosa è permesso a chi cerca la libertà?

Giudizio a Berlino, che è stato anche un grande film con Martin Sheen e Sean Penn, è insuperabile come storia di suspense, con i suoi vividi resoconti di fughe rocambolesche, di scontri ravvicinati, di intrighi diplomatici e di drammatici scontri in tribunale. L'edizione originale ha vinto il Freedom Foundation Award e questa edizione aggiornata include una nuova introduzione dell'autore e giudice Herbert J. Stern.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510758292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudizio a Berlino: La vera storia di un dirottamento di aereo, di un processo in guerra fredda e...
Suspense... commovente... all'altezza di...
Giudizio a Berlino: La vera storia di un dirottamento di aereo, di un processo in guerra fredda e del giudice americano che si batté per la giustizia - Judgment in Berlin: The True Story of a Plane Hijacking, a Cold War Trial, and the American Judge Who Fought for Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)