Giudizi femministi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giudizi femministi (Rosemary Hunter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua copertura completa di varie discipline giuridiche e per la sua attenzione ai diritti delle donne all'interno della legge. È considerato una risorsa eccellente per gli studenti di legge e per coloro che sono interessati alla parità di diritti.

Vantaggi:

Copertura completa di diverse discipline giuridiche, approfondimento sulla sottomissione delle donne nel diritto, consigliato agli studenti di legge, consegna rapida e buona qualità.

Svantaggi:

Nessuno menzionato.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feminist Judgments

Contenuto del libro:

Mentre la dottrina giuridica femminista ha prosperato all'interno delle università e in alcuni settori della pratica legale, non ha ancora avuto un grande impatto all'interno della magistratura o sul pensiero giudiziario. Così, mentre la dottrina giuridica femminista ha generato critiche esaustive alla dottrina giuridica esistente, ci sono state poche opportunità di testare o applicare le conoscenze femministe nella pratica, in decisioni su casi individuali. In questo libro, un gruppo di studiose di diritto femminista mette in pratica la teoria in forma di sentenza, scrivendo le sentenze femministe "mancanti" in casi chiave. I casi scelti sono decisioni significative del diritto inglese in un'ampia gamma di aree sostanziali. I casi provengono da diversi livelli, ma sono principalmente opinioni della Corte d'Appello o della Camera dei Lord. In alcuni casi sono scritti in un appello fittizio, ma in altri sono scritti come sentenza aggiuntiva concorrente o dissenziente nel caso originale, fornendo una potente illustrazione del modo in cui il caso avrebbe potuto essere deciso diversamente, anche nel momento in cui è stato ascoltato. Ogni caso è accompagnato da un commento che rende la sentenza accessibile a un pubblico non specializzato. Il commento spiega la decisione originale, il suo contesto e il suo significato dottrinale, le questioni che solleva e il modo in cui la sentenza femminile le affronta in modo diverso.

Il libro comprende anche capitoli che esaminano le questioni teoriche e concettuali sollevate dal processo e dalla pratica del giudizio femminista e dalle sentenze stesse, compresa la possibilità di approcci femministi divergenti al processo decisionale legale.

Dalla prefazione di Lady Hale.

La lettura di questo libro dovrebbe essere un'esperienza castigante per qualsiasi giudice che si ritenga fedele al proprio giuramento giudiziario e allo stesso tempo un osservatore neutrale del mondo... Se gli avvocati e i giudici come me hanno così tanto da imparare dalla lettura di questo libro, allora sicuramente altri avvocati e giudici più scettici hanno ancora più da imparare... Anche altri studiosi, e non solo le femministe, devono essere affascinati dalla finestra che apre sul processo di ragionamento giudiziario: non la marcia lineare e predeterminata da A a B della credenza popolare, ma qualcosa di molto più complicato e incerto. E chiunque lo troverà un'ottima lettura".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849460538
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudizi femministi - Feminist Judgments
Mentre la dottrina giuridica femminista ha prosperato all'interno delle università e in alcuni settori della pratica legale, non ha ancora...
Giudizi femministi - Feminist Judgments
Giustizia per tutti - Justice for Everyone
Prima donna presidente della Corte Suprema del Regno Unito, Brenda Hale è stata uno dei giudici più influenti del paese. Questa...
Giustizia per tutti - Justice for Everyone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)