Giudici e riforma politica in Egitto

Giudici e riforma politica in Egitto (Nathalie Bernard-Maugiron)

Titolo originale:

Judges and Political Reform in Egypt

Contenuto del libro:

Se la giustizia nel mondo arabo è spesso caratterizzata da una mancanza di autonomia del potere giudiziario nei confronti del potere esecutivo, uno dei tratti caratteristici della magistratura egiziana è la sua forza e il suo attivismo nella difesa dei valori democratici. I giudici hanno lottato per anni per rafforzare la loro indipendenza dal potere esecutivo e per esercitare la loro attività in difesa dei valori democratici.

La magistratura ha lottato per anni per rafforzare la propria indipendenza dal potere esecutivo e per esercitare la piena supervisione del processo elettorale al fine di ottenere elezioni trasparenti.

Negli ultimi anni in Egitto si sono registrate crescenti tensioni tra il potere giudiziario e quello esecutivo. Per ottenere concessioni, i giudici sono arrivati a minacciare di boicottare la supervisione delle elezioni presidenziali e legislative dell'autunno 2005 e a organizzare sit-in nelle strade. La.

La lotta tra i due poteri è entrata nel vivo nella primavera del 2006, quando all'inizio di aprile si è tenuta al Cairo una conferenza sul tema del ruolo dei giudici nel processo di riforma politica in Egitto e nel mondo arabo.

La conferenza è stata organizzata dall'Istituto del Cairo per gli studi sui diritti umani (CIHRS) in collaborazione con l'Institut de Recherche pour le Dveloppement (IRD). Questo libro raccoglie gli interventi della conferenza riguardanti l'Egitto. Essi consentono di comprendere meglio il ruolo che i giudici stanno svolgendo.

Nel processo di riforma democratica in Egitto, così come i limiti della loro lotta.

Nabil Abd al-Fattah, Ahmad Abd al-Hafiz, Maher Abu al-Einein, Hafez Abu Saada, Hisham Al-Bastawisi, Nathalie Bernard-Maugiron, Negad Al-Bora'i, Nathan Brown, Nathan, Mustapha Kamel al-Sayyed, Abdallah Khalil, Mahmud Al-Khudayri, Mahmud, Isabelle Lendrevie, Tamir Moustafa, Mohamed.

Al-Sayed Said, Atef Shahat Said, Younis Sherif.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789774167010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudici e riforma politica in Egitto - Judges and Political Reform in Egypt
Se la giustizia nel mondo arabo è spesso caratterizzata da...
Giudici e riforma politica in Egitto - Judges and Political Reform in Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)