Giudici: C'era una volta in Israele

Giudici: C'era una volta in Israele (Gregory Mobley)

Titolo originale:

Judges: Once Upon a Time in Israel

Contenuto del libro:

Giudici è l'epopea biblica della fine della frontiera. Descrive le prime generazioni di vita israelita in Canaan e ritrae una serie di protagonisti memorabili, i "giudici", che erano abbastanza selvaggi da domare un deserto, ma troppo selvaggi per persistere nell'era successiva delle corti reali, dei santuari centrali e degli Stati politici. Il nucleo centrale di Giudici consiste in una serie di racconti sui fuorilegge, i signori della guerra e le dame di guerra, i mercenari, gli sciacalli, i sacerdoti e i profeti dell'antica Efraim, le cui imprese sono state raccontate in una serie di documenti rimaneggiati che, per il dispiacere dei pii lettori nel corso dei secoli, sono finiti nella Bibbia, tra tutti i luoghi.

C'è Ehud, l'assassino mancino impegnato in una cupa missione labirintica in solitaria dentro e fuori una fortezza nemica. C'è Deborah, la donna alfa che, in un capitolo, comanda un esercito e, in un altro, ha il merito di pronunciare il suo canto omonimo, che merita di essere annoverato tra le grandi poesie di guerra del mondo. C'è Jael, la donna beduina che massacra gli uomini e che è abile con il martello. C'è Gedeone, l'eroe insicuro che guida, in una storia, un gruppo di guerrieri d'élite in inferiorità numerica alla vittoria su una forza nemica di proporzioni incalcolabili e, in un'altra storia, una vendetta di clan piena di torture, incendi dolosi e omicidi per vendetta. C'è la storia di Abimelech, che traccia l'ascesa e la caduta di un gangster. C'è Iefte, il reietto chiamato a salvare la sua tribù quando c'è bisogno della sua abilità di disperato, ma il cui voto avventato ha conseguenze fatali per sua figlia. Infine, c'è Sansone, uno dei personaggi più memorabili della letteratura popolare, un'incarnazione ambulante e parlante dell'ipermascolinità non rasata e squilibrata.

Questa lettura dei racconti di Giudici come un insieme di storie d'avventura dei primi secoli di alfabetizzazione richiede di scavare tra i cumuli di discariche didattiche, teologiche, moralistiche, messianiche e nazionalistiche per recuperare la piena gloria - e l'orrore - della loro oscura violenza e del loro erotismo, così come per meravigliarsi della grossolana poesia popolare nella narrazione e nel dialogo dei racconti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914490316
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudici: C'era una volta in Israele - Judges: Once Upon a Time in Israel
Giudici è l'epopea biblica della fine della frontiera. Descrive le prime...
Giudici: C'era una volta in Israele - Judges: Once Upon a Time in Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)