Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.
Passing Judgment: Praise and Blame in Everyday Life
Sapete che le lodi sono essenziali per la crescita di un cervello sano? Che le esperienze di lode e biasimo influenzano la durata della nostra vita? Che i giudizi consci e inconsci che esprimiamo ogni giorno sono nati come una tecnica di sopravvivenza cruciale? Pensate che le persone non dovrebbero essere giudicanti? Ma quanto siete giudicanti e che impatto ha questo sulle vostre relazioni? La psicologa e scrittrice Terri Apter, "acutamente perspicace" (The Atlantic), rivela come i giudizi quotidiani abbiano un impatto sulle nostre relazioni e come l'elogio, il biasimo e la vergogna plasmino il nostro senso di sé.
La nostra ossessione per la lode e il biasimo inizia subito dopo la nascita. Totalmente dipendenti dagli altri, impariamo rapidamente ad apprezzare le lodi e a temere le conseguenze del biasimo. Nonostante la dipendenza infantile sia ormai superata, continuiamo a monitorare i giudizi degli altri su di noi e sviluppiamo quello che la psicologa relazionale Terri Apter chiama un "misuratore di giudizi", che analizza costantemente le persone e le nostre interazioni con loro, registrando un'opinione positiva o negativa.
In Passing Judgment, Apter rivela come le interazioni tra genitori e figli, all'interno delle coppie e tra amici e colleghi siano permeate da elogi e biasimi che vanno ben oltre i complimenti e le accuse specifiche. Basandosi su tre decenni di ricerche, Apter ci fornisce gli strumenti per conoscere i nostri bisogni, obiettivi e valori personali, per gestire i nostri pregiudizi, per tollerare i punti di vista altrui e per dare un senso alle nostre risposte più potenti, e spesso confuse, a noi stessi e agli altri.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)