Giudica il tuo vicino: Denunce nell'Inquisizione spagnola, nella Russia dei Romanov e nella Germania nazista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giudica il tuo vicino: Denunce nell'Inquisizione spagnola, nella Russia dei Romanov e nella Germania nazista (Patrick Bergemann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Judge Thy Neighbor: Denunciations in the Spanish Inquisition, Romanov Russia, and Nazi Germany

Contenuto del libro:

Dall'Inquisizione spagnola alla Germania nazista fino agli Stati Uniti di oggi, la gente comune ha spesso scelto di denunciare i propri vicini alle autorità. Cosa spinge i cittadini a informare le persone della porta accanto? In Judge Thy Neighbor, Patrick Bergemann fornisce un quadro teorico per comprendere le motivazioni delle denunce in termini di strutture istituzionali e incentivi.

In casi di studio di società in cui le denunce erano diffuse, Bergemann fonde analisi storiche e quantitative per esplorare le ragioni individuali della partecipazione. Fa luce sulle mutevoli motivazioni dei convertiti ebrei durante l'Inquisizione spagnola.

Quando e perché i sudditi Romanov del XVII secolo adempivano all'obbligo di denunciare gli insulti all'onore dello zar.

E le diffuse denunce false e meschine presentate dai cittadini tedeschi sotto il Terzo Reich, così come i patteggiamenti, le denunce e le segnalazioni di crimini di oggi. Bergemann rileva che quando le autorità usano la coercizione o incentivi positivi per ottenere informazioni, gli individui denunciano per autoconservazione o per ottenere ricompense. Tuttavia, in assenza di questi incentivi, le denunce sono spesso motivate da risentimenti e rancori personali. In entrambi i casi, le denunce facilitano il controllo sociale non grazie alla lealtà dei cittadini o all'indignazione morale, ma grazie agli interessi locali dei partecipanti comuni. Offrendo un resoconto ricco dal punto di vista empirico e teorico delle dinamiche di denuncia e vivide descrizioni dei denunciati, Judge Thy Neighbor è un'analisi puntuale e avvincente delle ragioni per cui le persone denunciano i loro conoscenti, con una rilevanza che va oltre i regimi convenzionalmente repressivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231180177
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giudica il tuo vicino: Denunce nell'Inquisizione spagnola, nella Russia dei Romanov e nella Germania...
Dall'Inquisizione spagnola alla Germania nazista...
Giudica il tuo vicino: Denunce nell'Inquisizione spagnola, nella Russia dei Romanov e nella Germania nazista - Judge Thy Neighbor: Denunciations in the Spanish Inquisition, Romanov Russia, and Nazi Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)