Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem (Bruce Haynes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia della famiglia George Haynes e le sue esperienze ad Harlem nel corso di diverse generazioni, evidenziandone i successi, le lotte e l'importanza culturale. La narrazione intreccia memorie personali con il più ampio contesto storico dell'esperienza afroamericana, soprattutto ad Harlem.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un ritratto ricco e articolato di Harlem e della classe media nera. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e il contenuto informativo sulle dinamiche familiari e sulle questioni sociali. Molti hanno trovato il libro piacevole e istruttivo, e ne hanno consigliato vivamente l'importanza per la comprensione della storia nera.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sono sentiti incerti sull'obiettivo del libro, notando che a volte ha faticato a bilanciare la narrazione familiare e il contesto storico. Alcune critiche hanno menzionato problemi di formattazione e contenuti ripetitivi, che hanno portato a un'esperienza di lettura meno entusiasmante. Inoltre, un paio di recensori si sono sentiti scollegati o incapaci di impegnarsi pienamente con il testo.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down the Up Staircase: Three Generations of a Harlem Family

Contenuto del libro:

Down the Up Staircase racconta la storia di una famiglia di Harlem attraverso tre generazioni, collegando il suo viaggio alle forze storiche e sociali che hanno trasformato Harlem nell'ultimo secolo. Bruce D.

Haynes e Syma Solovitch catturano le maree di cambiamento che hanno spinto i neri in avanti nel XX secolo - la Grande Migrazione, il Rinascimento di Harlem, le prime vittorie per i diritti civili, i movimenti del Black Power e delle Black Arts - così come le molte forze che hanno devastato le comunità nere, compresa quella di Haynes. In qualità di autorità in materia di razza e comunità urbane, Haynes apporta intuizioni sociologiche uniche alla saga della mobilità americana e alla natura tenue dello status e del successo della classe media nera. In molti modi, la famiglia di Haynes ha sfidato le probabilità.

Tutti e quattro i bisnonni paterni possedevano terre nel Sud già nel 1880. Suo nonno, George Edmund Haynes, fu il fondatore della National Urban League e un protetto dell'eminente sociologo nero W. E.

B. Du Bois; sua nonna, Elizabeth Ross Haynes, fu una nota scrittrice per bambini del Rinascimento di Harlem e un'importante scienziata sociale. Tuttavia, questi primi progressi e guadagni hanno fornito pochi punti di riferimento alle generazioni successive.

Questa storia è raccontata sullo sfondo di una fatiscente brownstone a tre piani a Sugar Hill, che un tempo ospitava le élite del Rinascimento di Harlem e che in seguito divenne l'incarnazione dell'ascesa e della fine della famiglia. Down the Up Staircase è un ritratto emozionante di questa famiglia, ogni generazione che cammina su una corda tesa, a un passo falso dalla caduta libera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231181020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fine della musica antica: Una storia della musica per esecutori d'epoca per il XXI secolo - End of...
In parte storia, in parte spiegazione della musica...
Fine della musica antica: Una storia della musica per esecutori d'epoca per il XXI secolo - End of Early Music: A Period Performer's History of Music for the Twenty-First Century
Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem - Down the Up Staircase: Three...
In Down the Up Staircase, Bruce D. Haynes e Syma...
Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem - Down the Up Staircase: Three Generations of a Harlem Family
L'oboe eloquente: Storia dell'Hautboy dal 1640 al 1760 - The Eloquent Oboe: A History of the Hautboy...
È una storia dell'hautboy, l'oboe del periodo...
L'oboe eloquente: Storia dell'Hautboy dal 1640 al 1760 - The Eloquent Oboe: A History of the Hautboy from 1640-1760
Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem - Down the Up Staircase: Three...
Down the Up Staircase racconta la storia di una...
Giù per le scale: Tre generazioni di una famiglia di Harlem - Down the Up Staircase: Three Generations of a Harlem Family
Una storia del tiro a segno: La storia di 'A' - A History of Performing Pitch: The Story of...
Questa è la prima rassegna completa degli standard...
Una storia del tiro a segno: La storia di 'A' - A History of Performing Pitch: The Story of 'A'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)