Punteggio:
L'accoglienza complessiva del romanzo d'esordio di Jason Miller, “Down Don't Bother Me”, è ampiamente positiva. I lettori ne lodano la trama fresca, i personaggi coinvolgenti e l'abile scrittura che mescola umorismo e temi più cupi. La storia è ambientata nelle miniere di carbone dell'Illinois meridionale e presenta un protagonista avvincente di nome Slim, che si imbarca in un mistero intrigante. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato eccessiva la rappresentazione della violenza e del linguaggio grafico e alcuni hanno ritenuto che gli aspetti unici dell'Illinois meridionale non siano stati esplorati appieno.
Vantaggi:⬤ Trama fresca e avvincente con colpi di scena complessi ed emozionanti.
⬤ Personaggi ben sviluppati, in particolare il protagonista Slim, che è simpatico e convincente.
⬤ Scrittura intelligente e umoristica che aggiunge profondità alla narrazione.
⬤ Forte senso dell'atmosfera e dell'ambientazione, che ricorda i drammi polizieschi rurali.
⬤ Ritmo veloce e divertente, che tiene i lettori incollati dall'inizio alla fine.
⬤ Un buon mix di umorismo e temi più oscuri, che rende l'esperienza di lettura molto varia.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato eccessiva la violenza grafica e il linguaggio volgare.
⬤ Alcune recensioni hanno sottolineato che l'ambientazione avrebbe potuto essere più specifica dell'Illinois meridionale, ritenendo che potesse svolgersi facilmente in altre regioni.
⬤ L'inizio del libro è stato notato come lento per alcuni lettori, prima che l'azione si intensificasse.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
Down Don't Bother Me
Un esordio estremamente divertente, il primo romanzo di una serie di gialli gotici ambientati nel paesaggio inaridito della regione carbonifera dell'Illinois meridionale, nota come "piccolo Egitto", che fonde l'umorismo ironico di Kevin Wilson, la violenza oscura di Urban Waite e l'atmosfera elettrica di Greg Iles.
Nelle profondità del Knight Hawk, una delle ultime miniere funzionanti nel nord dell'Illinois, viene ritrovato il corpo di un giornalista, con il suo mini-registratore legato al collo e un blocco per appunti infilato in bocca.
Il proprietario della Knight Hawk, Matthew Luster, non è contento. Vuole delle risposte e non vuole che la polizia o la stampa ficchino il naso nella sua attività. Per proteggere se stesso e l'operazione, si rivolge a Slim, un dipendente della miniera con la reputazione di "segugio", cioè di trovare anime perdute quando la polizia non può o non vuole. Luster ha bisogno di Slim per trovare un fotografo scomparso di nome Beckett, uno stretto collaboratore della vittima... che si dà il caso sia suo genero.
Un padre single che lavora duramente e che riesce a malapena a sbarcare il lunario, Slim accetta il lavoro, dopo che Luster gli ha offerto una pensione garantita e la sicurezza del lavoro a vita. Ma quando si fa un patto con il diavolo, si rischia di rimanere scottati.... e ora Slim è fin troppo vicino alle fiamme. Le circostanze lo hanno condotto nel tetro mondo sotterraneo di Little Egypt, Illinois - una torre di Babele di bifolchi, bifolchi, fricchettoni, tossici, fanatici delle armi e hippy invecchiati - e diventa subito chiaro che è molto più coinvolto nell'omicidio di quanto un uomo innocente dovrebbe essere.
segna l'emergere di una scrittrice di romanzi gialli di sicuro affidamento e di una serie ambientata nel paesaggio fresco e brutale dell'Illinois meridionale.
--RT Book Reviews.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)