Giù dalla montagna - La vita e la morte di un orso grizzly

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giù dalla montagna - La vita e la morte di un orso grizzly (Andrews Bryce Andrews)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda ed eloquente del rapporto tra gli esseri umani e gli orsi grizzly, concentrandosi sugli sforzi di conservazione, sugli impatti ambientali e sulle storie personali che risuonano emotivamente. Il libro è apprezzato per la sua scrittura perspicace e la narrazione coinvolgente, che lo rendono una lettura avvincente per chi è interessato alla fauna selvatica e alle sfide della coesistenza.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
scalda il cuore e fa riflettere
fornisce preziose informazioni sugli orsi grizzly e sulla conservazione
cattura la bellezza del Montana
combina la narrazione personale con temi ambientali più ampi
consigliato a chi vive vicino alla terra degli orsi.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno rilevato i temi tristi e difficili del libro riguardanti l'uomo contro la natura; problemi con le condizioni del libro (pagine e copertina piegate) in almeno un caso.

(basato su 61 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down from the Mountain - The Life and Death of a Grizzly Bear

Contenuto del libro:

Il meraviglioso Down from the Mountain di Andrews è profondamente informato dall'esperienza personale e reso ancora più forte dalla sua compassione e dai suoi pensieri misurati... Un'opera apprezzabile e impressionante". --Barry Lopez.

Vincitore del premio Mountain Environment & Natural History del Banff Mountain Book Competition.

La storia di un orso grizzly di nome Millie: la sua vita, la sua morte, i suoi cuccioli e ciò che rivelano sul carattere mutevole del West americano.

Il grizzly è uno dei pochi grandi predatori rimasti in Nord America. Il suo areale è diminuito, ma si sta diffondendo di nuovo nel West. Scendendo nelle valli dove un tempo erano i re, gli orsi trovano il paesaggio che conoscevano da secoli completamente cambiato dal nuovo animale dominante: l'uomo. Mentre i grizzly si avvicinano, gli abitanti della regione diffidano, nel migliore dei casi, del loro ritorno.

Con dettagli scottanti, il pluripremiato scrittore, allevatore del Montana e ambientalista Bryce Andrews ci racconta la storia di uno di questi grizzly. Millie è una madre tipica: forte, astuta, ferocemente protettiva nei confronti dei suoi cuccioli. Ma allevare quei cuccioli - un compito impegnativo nei momenti migliori - diventa sempre più difficile quando le montagne cambiano, il clima si riscalda e la gente affolla le valli. Ci sono pericoli evidenti, come i bracconieri, ma anche sottili, come il campo di grano che la attira fuori dalle colline pedemontane e la mette sulla strada dei guai e della rovina.

È qui che la storia di Bryce si incrocia con quella di Millie. È il cuore di Giù dalla montagna, un dramma singolare che evoca un dramma molto più grande: una collisione intricata e sanguinosa tra due specie nel West di oggi, dove la riduzione della natura selvaggia costringe l'uomo e l'orso a una vicinanza sempre maggiore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781328972453
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Life and Death of a Grizzly Bear
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giù dalla montagna - La vita e la morte di un orso grizzly - Down from the Mountain - The Life and...
Il meraviglioso Down from the Mountain di Andrews...
Giù dalla montagna - La vita e la morte di un orso grizzly - Down from the Mountain - The Life and Death of a Grizzly Bear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)