Gitops pratico: Gestione dell'infrastruttura con Terraform, Aws e azioni Github

Punteggio:   (3,9 su 5)

Gitops pratico: Gestione dell'infrastruttura con Terraform, Aws e azioni Github (Rohit Salecha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Practical Gitops: Infrastructure Management Using Terraform, Aws, and Github Actions

Contenuto del libro:

L'Infrastructure as Code (IaC) sta guadagnando popolarità e gli sviluppatori oggi distribuiscono i loro ambienti applicativi attraverso strumenti IaC nel cloud. Tuttavia, può diventare estremamente difficile e dispendioso in termini di tempo gestire lo stato dell'infrastruttura che è stata distribuita. Questo libro fornisce un'analisi completa del deployment di un'applicazione SpringBoot su AWS con ambienti multipli come produzione, staging e sviluppo. Tutto viene orchestrato attraverso le azioni GitHub ed eseguito attraverso Terraform Cloud per monitorare le modifiche all'infrastruttura e gestirne lo stato.

Inizierete con una rassegna di come la vostra infrastruttura possa essere memorizzata nel codice, avviando un server EC2 prima attraverso la console, poi con AWS CLI e infine utilizzando Terraform. Verrà quindi presentato uno scenario pratico di configurazione di un semplice server EC2 in un ambiente multiplo (produzione, staging e sviluppo) utilizzando GitHub Actions e Terraform Cloud. Nella sezione avanzata che segue, questo semplice server EC2 viene ampliato in un'applicazione che viene distribuita su un AWS EKS (Elastic Kubernetes Service) utilizzando AWS RDS (Relational Database Service) esposto attraverso un AWS ALB (Application Load Balancer) protetto con AWS ACM (AWS Certificate Manager) e accessibile impostando AWS Route53.

Il libro si basa su questa infrastruttura e dimostra come sia possibile implementarla in uno scenario multi-ambiente, implementando gli account attraverso le organizzazioni AWS. Vedrete come inserire restrizioni attraverso le Service Control Policies, come proteggere i segreti utilizzando AWS Secrets Manager e come lavorare con i privilegi minimi utilizzando IRSA (IAM Roles for Service Accounts). Infine, si renderà l'infrastruttura più osservabile utilizzando Graphana, Prometheus e AWS OpenSearch, si eseguiranno strumenti di sicurezza, si ospiteranno zone Route53 in modo dinamico in base agli ambienti e si implementeranno allarmi CloudWatch per vari casi d'uso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781484286722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gitops pratico: Gestione dell'infrastruttura con Terraform, Aws e azioni Github - Practical Gitops:...
L'Infrastructure as Code (IaC) sta guadagnando...
Gitops pratico: Gestione dell'infrastruttura con Terraform, Aws e azioni Github - Practical Gitops: Infrastructure Management Using Terraform, Aws, and Github Actions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)