GIS per principianti

Punteggio:   (4,2 su 5)

GIS per principianti (N. DeMers Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da guida introduttiva per i novizi dei sistemi informativi geografici (GIS), rendendo accessibili concetti e terminologia complessi. Sebbene fornisca un'ampia panoramica e sia utile per i principianti, manca di dettagli tecnici approfonditi, il che potrebbe limitarne l'utilità per gli utenti più avanzati o per chi cerca applicazioni dettagliate.

Vantaggi:

Facile da capire per i principianti, fornisce una buona panoramica dei concetti GIS, aiuta a migliorare la comunicazione dei termini tecnici, contiene istruzioni pratiche passo-passo, utile come riferimento, ben organizzato.

Svantaggi:

Manca di dettagli tecnici e di profondità, potrebbe non essere sufficiente per studi avanzati, alcuni utenti lo trovano vago o troppo semplicistico, non è utile per i professionisti GIS esperti, qualche insoddisfazione per gli esempi e le applicazioni specifiche.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

GIS for Dummies

Contenuto del libro:

Un riferimento di facile comprensione per navigare nei sistemi informativi geografici (GIS).

Il GIS (sistema informativo geografico) è una tecnologia molto interessante che è stata definita “geografia con gli steroidi”. Il GIS permette di vedere le scuole del proprio quartiere o di sapere dove si trova il McDonald's più vicino. GIS For Dummies vi spiega la terminologia della cartografia e la mappatura digitale, come localizzare le caratteristiche geografiche e analizzare i modelli come le strade e i corsi d'acqua, e come generare indicazioni di viaggio, elenchi di clienti e molto altro con il GIS.

Se siete responsabili della creazione di applicazioni GIS per la vostra azienda o semplicemente amate le mappe, troverete GIS For Dummies ricco di informazioni. Ad esempio, è possibile:

⬤ Apprendere tutto l'hardware e il software necessari per raccogliere, analizzare e manipolare i dati GIS.

⬤ Esplorare la differenza tra mappe 2D e 3D, creare una mappa o gestire più mappe.

⬤ Analizzare i modelli che appaiono nelle mappe e interpretare i risultati.

⬤ Misurare la distanza in modo assoluto, comparativo e funzionale.

⬤ Riconoscere il rapporto tra fattori spaziali e dati geografici.

⬤ Scoprire come i GIS vengono utilizzati in ambito aziendale, militare, urbanistico, nei servizi di emergenza, nella gestione del territorio e altro ancora.

⬤ Scoprire come il GIS può aiutarvi a scoprire dove possono verificarsi le inondazioni.

⬤ Determinate le esigenze della vostra organizzazione, fate le analisi appropriate e pianificate e progettate un sistema GIS.

Troverete decine di applicazioni per le query e le analisi GIS e imparerete anche a creare output GIS animati. Inoltre, potrete conoscere le fonti di dati GIS e i fornitori di software GIS (e persino le domande da porre ai potenziali fornitori). Se il vostro obiettivo è quello di implementare un sistema informativo geografico o semplicemente di divertirvi, GIS For Dummies vi permetterà di raggiungerlo!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780470236826
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GIS per principianti - GIS for Dummies
Un riferimento di facile comprensione per navigare nei sistemi informativi geografici (GIS) .Il GIS (sistema informativo geografico)...
GIS per principianti - GIS for Dummies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)