GIS e analisi spaziale

GIS e analisi spaziale (Jorge Rocha)

Titolo originale:

GIS and Spatial Analysis

Contenuto del libro:

L'obiettivo delle tecniche di analisi spaziale è descrivere i modelli esistenti nei dati spaziali e stabilire, preferibilmente in modo quantitativo, le relazioni tra diverse variabili geografiche.

Il concetto di analisi spaziale in un ambiente di Sistemi Informativi Geografici (GIS) comprende l'idea di integrare dati spaziali e attributi alfanumerici e di tradurli in una serie di funzioni legate alla selezione e alla ricerca di dati, da un lato, e alla modellazione, dall'altro. Le tecniche di analisi spaziale nei GIS hanno registrato notevoli progressi, soprattutto per quanto riguarda la capacità di cogliere più fedelmente le relazioni inerenti al fenomeno geografico, cosa che si è rivelata impossibile con le tecniche non spaziali.

Oggi l'analisi spaziale comprende un insieme di tecniche utilizzate per analizzare e modellare variabili con distribuzione nello spazio e/o nel tempo. La nuova era dell'analisi spaziale deve anche considerare le possibilità di integrare l'intelligenza artificiale nei processi di simulazione (geosimulazione) in ambienti computerizzati (geocomputazione) in stretta relazione con i modelli sviluppati in situazioni reali. I GIS sono emersi come strumenti utili nei processi di modellazione geografica, aiutando a rispondere a domande sulla variabilità temporale della struttura del paesaggio, a studiare il comportamento degli incendi, a prevedere le aree di espansione urbana, ad analizzare i fenomeni di propagazione, a modellare il movimento e il comportamento degli animali e a determinare i periodi e le aree ad alto rischio di inondazioni, tra gli altri fenomeni.

GIS e analisi spaziale è un libro fondamentale che fornisce diverse metodologie che combinano l'analisi dei dati potenziali (compresi i Big Data) con le applicazioni GIS. Offre ai lettori una panoramica completa degli attuali metodi di analisi spaziale all'avanguardia, concentrandosi sia sulle nuove basi filosofiche e teoriche per l'analisi spaziale sia su un quadro flessibile per l'analisi nel mondo reale, per problemi come la complessità e l'incertezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803565965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

GIS e analisi spaziale - GIS and Spatial Analysis
L'obiettivo delle tecniche di analisi spaziale è descrivere i modelli esistenti nei dati spaziali e stabilire,...
GIS e analisi spaziale - GIS and Spatial Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)