Girl: Una vita all'ombra di Roman Polanski

Punteggio:   (4,2 su 5)

Girl: Una vita all'ombra di Roman Polanski (Samantha Geimer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Samantha Geimer, “The Girl”, fornisce un resoconto onesto e ricco di sfumature della sua esperienza di vittima di aggressione da parte di Roman Polanski all'età di 13 anni, concentrandosi sulla sua vita prima e dopo l'incidente, sul ruolo dei media e sul suo viaggio verso il recupero della sua narrativa. Il libro sottolinea la sua capacità di recupero e il suo rifiuto di essere definita esclusivamente come vittima, rivelando al contempo le complessità legate alla percezione pubblica, ai procedimenti legali e alla guarigione personale.

Vantaggi:

La scrittura è schietta e perspicace e fornisce una prospettiva unica sulla cultura hollywoodiana dell'epoca, sull'impatto del controllo dei media e sulla crescita personale di Geimer. I lettori apprezzano l'onestà e la chiarezza della sua storia, il suo rifiuto dello status di vittima e le considerazioni morali che solleva sulla fama e sulla responsabilità.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia confuso a causa delle dichiarazioni contraddittorie sulla sua esperienza di vittima, che portano a segnali contrastanti riguardo ai suoi sentimenti nei confronti di Polanski. Altri affermano che i dettagli legali possono essere densi e difficili da seguire, il che riduce il coinvolgimento generale con la sua narrazione.

(basato su 104 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl: A Life in the Shadow of Roman Polanski

Contenuto del libro:

In questo libro di memorie che "potrebbe essere il libro più importante e prezioso del secolo finora" ( The Guardian ), Samantha Geimer rivela per la prima volta la sua versione di uno dei casi legali più noti e complessi della storia americana.

Marzo 1977, California meridionale. Roman Polanski guida una Mercedes a noleggio lungo Mulholland Drive fino a casa di Jack Nicholson. Seduta accanto a lui c'è un'aspirante modella di nome Samantha Geimer. Ha tredici anni.

I fatti incontestabili di ciò che accadde nelle ore successive sono riportati negli atti del tribunale: Roman e Samantha hanno trascorso ore a scattarsi foto, sul bancone della cucina, in topless nella vasca idromassaggio. Vino e Quaaludes sono stati consumati, l'equilibrio e l'innocenza sono andati perduti e la vita di una ragazzina è stata alterata per sempre... e la sua storia è passata in secondo piano.

Per mesi e mesi il caso Polanski ha dominato i media sia negli Stati Uniti che all'estero. Ma anche con l'ampia copertura, molto di quel giorno - e della ragazza al centro di tutto - è rimasto un mistero. Le poche volte che Samantha Geimer ha parlato pubblicamente, è stato soprattutto per reagire a Polanski, al suo ultimo film, ai suoi arresti, ai suoi rilasci. Praticamente l'intero racconto della vita di Samantha, e persino i dettagli dello stupro stesso, sono stati lasciati in sospeso.

Portandoci ben oltre i titoli dei giornali, questa è la storia di una ragazza che era contemporaneamente saggia oltre i suoi anni, ma terribilmente vulnerabile e persino ingenua. Sheila Weller, autrice del bestseller del New York Times, ha dichiarato: "Spiritosa, sprezzante, ma anche precisa e ponderata... Samantha Geimer è una guida riflessiva e racconta con umanità una violazione complessa che l'ha ferita ma non sconfitta".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476716848
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Girl: Una vita all'ombra di Roman Polanski - Girl: A Life in the Shadow of Roman Polanski
In questo libro di memorie che "potrebbe essere il libro più...
Girl: Una vita all'ombra di Roman Polanski - Girl: A Life in the Shadow of Roman Polanski

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)