Girl Talk: Cosa può dirci la scienza sull'amicizia femminile

Punteggio:   (4,0 su 5)

Girl Talk: Cosa può dirci la scienza sull'amicizia femminile (Jacqueline Mroz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Jacqueline Mroz esplora le amicizie femminili attraverso aneddoti personali, ricerche scientifiche e contesto storico. Il libro è apprezzato per la narrazione coinvolgente e l'analisi approfondita, ma alcuni lettori lo hanno trovato arido o troppo accademico nel suo approccio.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fa riflettere, fornendo un'ampia gamma di argomenti relativi all'amicizia femminile. Presenta storie personali coinvolgenti e confronti culturali, ed è consigliato a chi tiene alle proprie amicizie. Ben scritto e adatto alle discussioni dei club del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro arido ed eccessivamente incentrato sugli studi senza una sufficiente analisi. Alcuni hanno parlato di incoerenze nel contenuto e hanno ritenuto che assomigliasse a una raccolta di articoli piuttosto che a una narrazione coesa.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girl Talk: What Science Can Tell Us about Female Friendship

Contenuto del libro:

L'indagine di una veterana giornalista scientifica sulla natura affascinante e peculiare delle amicizie femminili.

In Girl Talk, la giornalista scientifica del New York Times Jacqueline Mroz affronta la scienza dell'amicizia femminile, un fenomeno culturalmente potente quanto individualmente misterioso. Esamina l'amicizia da diversi punti di vista, da quello storico a quello esperienziale, con un'analisi scientifica che rivela nuove verità su ciò che ci porta a legare e costruire alleanze, e poi a “rompere” quando un'amicizia non ci serve più.

Mroz analizza in modo nuovo come l'amicizia si sia evoluta nel corso della storia, mostrando come gli amici tendano a condividere più comunanze genetiche rispetto agli estranei e che più amici abbiamo, più empatia e sostanze chimiche del piacere sono presenti nel nostro cervello. Gli scienziati hanno anche dimostrato che l'amicizia influenza direttamente la salute e la longevità; le donne con amicizie solide e solidali sperimentano meno impulsi di “lotta o fuga” e una funzione cardiaca più forte, mentre le donne senza amicizie tendono a sviluppare problemi medici pari a quelli associati al fumo e all'eccessivo peso corporeo.

Con un reportage intimo e un'analisi approfondita, Mroz rivela una nuova consapevolezza dell'impatto delle amicizie femminili e di come queste influenzino la nostra cultura in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580057677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Girl Talk: Cosa può dirci la scienza sull'amicizia femminile - Girl Talk: What Science Can Tell Us...
L'indagine di una veterana giornalista...
Girl Talk: Cosa può dirci la scienza sull'amicizia femminile - Girl Talk: What Science Can Tell Us about Female Friendship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)