Girasole

Punteggio:   (4,6 su 5)

Girasole (Tex Gresham)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro “Girasole” ne lodano la profondità, la rilevanza e lo stile di scrittura coinvolgente, e molti notano la sua miscela di umorismo, intelligenza ed emozione. I lettori apprezzano la struttura innovativa e la capacità dell'autore di creare un'esperienza narrativa memorabile, pur riconoscendo la lunghezza del libro come un significativo investimento di tempo.

Vantaggi:

Scrittura densa e ricca
rilevante e intelligente
umoristica
struttura narrativa innovativa
coinvolgente e divertente
profondità emotiva
personaggi e temi riccamente realizzati.

Svantaggi:

La lunghezza del libro (600 pagine) può essere scoraggiante; la narrazione è discontinua e ciò potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sunflower

Contenuto del libro:

Una sceneggiatura che predice il futuro. Una setta di terroristi destinati a distruggere qualcosa che non ricordano. Una proiezionista che cerca di orientarsi in una storia che improvvisamente si rende conto di vivere. Un perdente che sembra sempre trovarsi nel posto sbagliato al momento giusto. E le particelle e le persone più disparate che popolano un mondo in lento collasso, non così lontano da oggi, dove le sale cinematografiche non esistono più, l'1% della popolazione è morto e tutto ciò che facciamo è sorvegliato e pubblicizzato. Questo è Sunflower, l'ultimo film di Simeon Wolpe.

Chi legge Sunflower, il nuovo brillante romanzo di Tex Gresham, si troverà probabilmente a pensare a L'arcobaleno della gravità, La casa delle foglie e Infinite Jest. Ma in realtà Sunflower è qualcosa di diverso, una bestia con un proprio marchio di follia. Satira senza mezzi termini della politica dell'era Trump, Sunflower vi porta in un trip di acidi travestito da teoria della cospirazione, lavorando con eguale abilità in modalità realiste, assurde e meta-fantascientifiche per assicurarsi che vi perdiate in una casa dei divertimenti da cui non vorrete più uscire. Nell'universo narrativo di Gresham, il mondo potrebbe finire mentre state guardando un film sulla fine del mondo, e forse la sceneggiatura l'avete scritta voi o il vostro doppio, e anche se il cinema è pieno di persone che non esiteranno a farvi saltare le cervella se ridete nei momenti sbagliati, non farà alcuna differenza, perché il libro è pieno di momenti giusti.

--Stephen-Paul Martin, autore di L'asso del fulmine.

Se una culturista si proiettasse astralmente sia nel cameraman/cinematografo di Werner Herzog che in Middlemarch, produrrebbe un girasole morbosamente rachitico dello stesso equivalente eliotropico de Il Girasole di Tex Gresham. E se uno stagista lavorasse nella biblioteca di capitoli e scene eliminate di Gresham, confonderebbe la Biblioteca del Congresso con Netflix.

-Vi Khi Nao, autore di Pesce in esilio e Il dilemma di Las Vegas.

Tex Gresham ha reso la linea di demarcazione tra la decostruzione satirica dei romanzi postmoderni e le lettere d'amore sentimentali al cinema. Esilarante e straziante allo stesso tempo, Sunflower è un mistero intricato che lascerà i lettori a cercare di riparare le loro relazioni spezzate e la loro umanità attraverso una passione condivisa per il grande schermo. Sunflower è il più grande successo letterario di quest'estate! Riderete. Piangerete. Vi scioglierete.

--Dan Eastman, autore di Watertown.

Sunflower è virtuoso, gigantesco, totalmente privo di paura. Sperimentale e selvaggio, bello e straziante, serio ed esilarante: credo che Tex sia qui per restare.

--Lindsay Lerman, autrice di I'm From Nowhere e What Are You.

Se Paul Thomas Anderson scrivesse un romanzo basato su un film di David Foster Wallace e su una sceneggiatura di Thomas Pynchon che parla di Hollywood oscura, di cospirazioni sconvolgenti, dell'orrore slapstick dell'America e della pura follia dell'esistenza, questi sarebbero solo alcuni di una lunga serie di sapori la cui somma potrebbe arrivare a racchiudere Sunflower. Esilarante, ripugnante, coinvolgente, scioccante, mozzafiato, magistrale, l'opera magna di Tex Gresham è un romanzo che userete tutti gli aggettivi per descriverlo; un racconto denso e multi-personaggio in cui ogni luogo e persona, ogni momento e parola, sono collegati da una miriade di strati attraverso lo spazio e il tempo. L'effetto è sbalorditivo. Questo libro vi inghiottirà completamente e poi vi risputerà fuori, storditi, sconcertati, trasformati e desiderosi di saperne di più.

--Philip Elliot, autore di Nobody Move e Porno Valley.

Ho cercato di trasformare Sunflower in un film - non in una serie Netflix - e la gente mi ha dato dell'imbecille. Quindi il minimo che posso fare è dire: "Leggete questo libro e immaginatelo come un ottimo film che farei io". Perché è così bello che volevo farne un film, non una serie Netflix.

--Alan Smithee, leggendario regista di Hollywood.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951393083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heck, Texas
"Questo è un libro molto sregolato, nel senso migliore del termine... Questo) libro non avrà una vita facile, ma piuttosto lunga, perché la rabbia in esso contenuta fa parte dello...
Heck, Texas
Questo è strano giugno - This Is Strange June
QUESTO GIUGNO STRANO è una raccolta di poesie per chi non ama le poesie, ma anche per chi le ama. Un libro che...
Questo è strano giugno - This Is Strange June
Girasole - Sunflower
Una sceneggiatura che predice il futuro. Una setta di terroristi destinati a distruggere qualcosa che non ricordano. Una proiezionista che cerca di orientarsi...
Girasole - Sunflower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)