Girare a sinistra al cane che dorme: Scrivere la leggenda di Santa Fe, 1920-1955

Punteggio:   (4,3 su 5)

Girare a sinistra al cane che dorme: Scrivere la leggenda di Santa Fe, 1920-1955 (Farge John Pen La)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di John Pen La Farge, “Turn Left at the Sleeping Dog”, è una raccolta di storie orali e ricordi personali su Santa Fe, che ne cattura l'essenza durante un periodo significativo. Molti lettori lo trovano nostalgico e ricco di dettagli, in grado di fornire un senso profondo della storia locale. Tuttavia, alcuni criticano il libro per il ritmo lento e i problemi di accuratezza.

Vantaggi:

Cattura la nostalgia e l'essenza di Santa Fe.
Ricco di interessanti ricordi personali e di storia locale.
Presenta numerose fotografie e un indice esaustivo.
Fornisce un collage di storie che possono essere lette in modo non sequenziale.
Altamente raccomandato per gli abitanti del luogo e per i nuovi arrivati che vogliono capire la storia di Santa Fe.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono lente e il formato della storia orale può rendere difficile seguirle.
Critiche riguardanti le imprecisioni nelle descrizioni dei personaggi e degli eventi.
Lettura densa che potrebbe non essere adatta a tutti; meglio leggerlo a piccole dosi.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turn Left at the Sleeping Dog: Scripting the Santa Fe Legend, 1920-1955

Contenuto del libro:

Gli anglosassoni arrivano a Santa Fe da secoli, e all'inizio del secolo scorso la bellezza della città e il suo mix culturale esotico divennero particolarmente attraenti per gli immigrati artistici in cerca di libertà dall'avidità e dalla competitività della cultura americana tradizionale. Alla fine del XX secolo, secondo molti messicani, il fascino unico di Santa Fe era quasi sopraffatto dai mali da cui la gente si era trasferita per sfuggire.

Le interviste raccolte in questo libro preservano la vecchia Santa Fe, quella che la gente sta ancora cercando. Gli intervistati rappresentano uno spaccato della Santa Fe dei tempi migliori: nativi di Santa Fe, sia spagnoli che angloamericani, artisti, immigrati, chi è arrivato per caso, chi è arrivato con l'intenzione di restare, chi ha lottato per preservare le tradizioni e i valori della vecchia cultura. L'autore, a differenza della maggior parte dei giornalisti, conosce le persone che ha intervistato da tutta la vita.

La maggior parte di questi uomini e donne erano anziani quando sono state realizzate le interviste, e molti di loro sono morti nel frattempo.

La maggior parte dei lettori di questo libro non ricorderà i bei tempi che evoca. Ma le vivaci storie qui raccontate appassioneranno tutti i santafesini e gli aspiranti tali, così come i visitatori che possono solo sognare di vivere nella City Different.

Intervistati in Turn Left at the Sleeping Dog sono Amalia Sena S nchez, Consuelo Bergere Mendenhall, Fray Ang lico Ch vez, Katherine Peach Mayer, Anita Gonz lez Thomas, Josephine E. Baca, Chuck Barrows, Hazel Frederickson, Alice Henderson Rossin, Calla Hay, Letitia Evans Frank, Paul Frank, Tom e Doris Dozier, Samuel Adelo, Richard Bradford, J. I.

Staley, Miranda Levy, Jerry West, Margaret Larsson e Carol Smith. Alle interviste si aggiungono i commenti di altri abitanti di Santa Fe: la storica Myra Ellen Jenkins, il geografo culturale J. B.

Jackson e l'antropologo Oliver La Farge, padre dell'autore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826320155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Girare a sinistra al cane che dorme: Scrivere la leggenda di Santa Fe, 1920-1955 - Turn Left at the...
Gli anglosassoni arrivano a Santa Fe da secoli, e...
Girare a sinistra al cane che dorme: Scrivere la leggenda di Santa Fe, 1920-1955 - Turn Left at the Sleeping Dog: Scripting the Santa Fe Legend, 1920-1955

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)