Gioventù nella terra senza padre: Pedagogia di guerra, nazionalismo e autorità in Germania, 1914-1918

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gioventù nella terra senza padre: Pedagogia di guerra, nazionalismo e autorità in Germania, 1914-1918 (Andrew Donson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Youth in the Fatherless Land: War Pedagogy, Nationalism, and Authority in Germany, 1914-1918

Contenuto del libro:

Prima storia completa della gioventù tedesca nella Prima guerra mondiale, questo libro indaga gli albori della grande era della mobilitazione di adolescenti e scolari per esperimenti di costruzione dello Stato e movimenti politici estremi come il fascismo e il comunismo. Indaga su come gli insegnanti tedeschi, pur essendo leggendari per il loro sarcasmo e i loro metodi duri, abbiano sostenuto il più vigoroso movimento di riforma scolastica al mondo e la più estesa rete di club giovanili.

A seguito della mobilitazione bellica, gli insegnanti, i dirigenti dei club e gli autori di letteratura giovanile inculcarono il militarismo e il nazionalismo nei giovani più profondamente di quanto non avessero fatto prima del 1914, ma in un modo che, paradossalmente, allentava la disciplina. In Youth in the Fatherless Land, Andrew Donson descrive nei dettagli come la Germania avesse un numero di compagnie giovanili militari di gran lunga superiore a quello delle altre nazioni, oltre alla più grande organizzazione giovanile socialista del mondo, che si batteva illegalmente per la pace e la rivoluzione proletaria.

La coscrizione di massa diede anche potere alle giovani donne, in particolare nel movimento giovanile della classe media tedesca, l'unico in tutto il mondo che si contrapponeva fondamentalmente agli adulti. Donson affronta sia i discorsi che le pratiche e copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui la criminalità, il lavoro, la sessualità, il genere, la famiglia, la politica, il tempo libero, i romanzi e le riviste, la classe sociale e la vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674049833
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gioventù nella terra senza padre: Pedagogia di guerra, nazionalismo e autorità in Germania,...
Prima storia completa della gioventù tedesca nella...
Gioventù nella terra senza padre: Pedagogia di guerra, nazionalismo e autorità in Germania, 1914-1918 - Youth in the Fatherless Land: War Pedagogy, Nationalism, and Authority in Germany, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)