Giovanni Segantini

Punteggio:   (4,1 su 5)

Giovanni Segantini (Beat Stutzer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Giovanni Segantini (1858-99) è stato un pittore svizzero di origine italiana che ha realizzato le sue opere, principalmente paesaggi, in gran parte nella sua casa e nei dintorni delle Alpi svizzere. Come artista, Segantini è una figura difficile da collocare. Mentre alcune delle sue opere possono essere descritte come l'utilizzo delle tecniche divisioniste o divisioniste rese popolari da Seurat e Van Gogh, lo stile pittorico di Segantini condivide una maggiore affinità con il simbolismo. Più tardi nella sua carriera, ha iniziato a essere riconosciuto come un precoce convertito al modernismo europeo, con il suo lavoro in bilico sulla transizione dall'estetica del XIX secolo alla sperimentazione artistica del XX secolo.

Attesa retrospettiva, Giovanni Segantini presenta sessanta dipinti selezionati dalla prolifica carriera dell'artista. Tra questi ci sono molte immagini davvero belle. Soffuse di luce e sature di colore, raffigurano villaggi, contadini e pastori che sorvegliano il bestiame errante e idilliache scene pastorali delle Alpi svizzere. Ogni dipinto è descritto in dettaglio, con informazioni sulle circostanze della sua creazione. I dipinti sono accompagnati da un saggio introduttivo che esamina la vita e l'opera di Segantini, valutando la ricezione dei suoi dipinti nel corso di oltre un secolo, compresa la sua influenza su artisti e movimenti successivi, come Joseph Beuys e i futuristi. Altri saggi riuniscono le ultime ricerche sulla biografia di Segantini, le sue rappresentazioni della natura e le connessioni tra natura e uomo, la sua magistrale gestione dell'ombra e della luce e le combinazioni divisioniste dell'iconografia nelle opere successive di Segantini.

Insieme a Giovanni Segantini, Beat Stutzer ha realizzato una panoramica completa di questo inventivo artista alpino, includendo alcuni dipinti che non erano accessibili al pubblico da molti anni. Il libro sarà accolto con favore da storici dell'arte, collezionisti, curatori e da tutti coloro che sono interessati a questo periodo dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783858817839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hermann Scherer: Sculture, Gemme, Holzschnitte - Hermann Scherer: Skulpturen, Gemlde,...
Informazioni sull'autore.Beat Stutzer è uno storico...
Hermann Scherer: Sculture, Gemme, Holzschnitte - Hermann Scherer: Skulpturen, Gemlde, Holzschnitte
Giovanni Segantini
Giovanni Segantini (1858-99) è stato un pittore svizzero di origine italiana che ha realizzato le sue opere, principalmente paesaggi, in gran parte nella sua casa...
Giovanni Segantini

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)