Punteggio:
Le recensioni esprimono un parere contrastante sul libro su Re Giovanni, evidenziandone sia gli aspetti informativi sia i limiti rispetto ad altre biografie. Sebbene fornisca una discreta panoramica del suo regno e sia generalmente accessibile per i lettori occasionali, potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi più approfondita.
Vantaggi:⬤ Offre una buona introduzione alle complessità del regno di Re Giovanni, in particolare alle sue esperienze in Irlanda.
⬤ Scritto in modo accessibile, è adatto a lettori occasionali.
⬤ Fa parte dell'apprezzata serie Penguin Monarchs, che presenta il lavoro di storici rinomati.
⬤ Formato compatto, facile da leggere e piacevole.
⬤ Riconosciuto come un regalo adatto agli insegnanti di storia.
⬤ Non è la biografia più completa disponibile, descritta come non la migliore della serie.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto troppo semplicistico o poco approfondito.
⬤ Confusione rilevata per quanto riguarda la formattazione, in quanto la presentazione del titolo è diversa nella versione cartacea e in quella online.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
John (Penguin Monarchs)
Re Giovanni ha governato l'Inghilterra per diciassette anni e mezzo, eppure il suo intero regno viene solitamente ridotto a un'unica immagine: quella del monarca malvagio che si lascia convincere dai baroni ribelli ad accettare la Magna Carta a Runnymede nel 1215.
Da allora, Giovanni viene visto come l'archetipo del tiranno. Ma quanto era malvagio?
In questo breve resoconto, Nicholas Vincent analizza la vita di Giovanni attraverso le sue azioni e la sua personalità. Il più giovane di quattro fratelli, trascurato e con un nome decisamente poco regale, Giovanni sembrava destinato al fallimento. Come re, fu notoriamente crudele e infido, perseguendo i propri interessi a spese del suo Paese, perdendo l'impero continentale lasciatogli in eredità dal padre Enrico e dal fratello Riccardo e facendo infine precipitare l'Inghilterra nella guerra civile.
Solo la sua signoria d'Irlanda ebbe qualche successo. Tuttavia, come si chiede questa affascinante biografia, i suoi crimini furono necessariamente maggiori di quelli dei suoi antenati o fu giudicato più duramente perché, in definitiva, fallì come signore della guerra?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)