Giovanni il Battezzatore e il Profeta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giovanni il Battezzatore e il Profeta (L. Webb Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi approfondita di Giovanni Battista, esplorando il suo contesto storico, i suoi insegnamenti e il suo significato in relazione a Gesù di Nazareth. Sottolinea l'importanza del pentimento e del battesimo nel ministero di Giovanni e collega le sue pratiche a varie tradizioni e testi ebraici. L'autore attinge a fonti credibili, tra cui i Vangeli e gli scritti di Giuseppe, per fornire una comprensione completa di Giovanni Battista come importante figura profetica.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e attinge a fonti primarie credibili, tra cui i Vangeli e Giuseppe. Presenta un esame approfondito degli insegnamenti e del contesto storico di Giovanni. La scrittura è descritta come accessibile, rendendola adatta sia agli studiosi che ai lettori generici. Un'opera di riferimento che contribuisce in modo significativo alla comprensione di Giovanni Battista.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il livello di dettaglio eccessivo e la natura accademica potrebbe non piacere a tutti. Potrebbero mancare conclusioni definitive sull'identità di Giovanni e sulle sue relazioni con le figure contemporanee, lasciando alcune aree aperte all'interpretazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John the Baptizer and Prophet

Contenuto del libro:

Questo volume, versione rivista di una tesi di dottorato presentata all'Università di Sheffield nel 1990, colloca Giovanni Battista nel contesto ebraico del I secolo, esplorando i suoi ruoli pubblici e le sue attività di battezzatore e di profeta così come sarebbero stati compresi nel contesto storico-sociale del Giudaismo del Secondo Tempio.

Dopo aver passato in rassegna le tradizioni relative a Giovanni Battista (in particolare Giuseppe, i Vangeli canonici e le fonti extracanoniche), il volume si sofferma sull'uso delle abluzioni e delle immersioni nella Bibbia ebraica, nella letteratura ebraica del Secondo Tempio e soprattutto nella letteratura di Qumran. Alla luce di questo contesto, vengono proposte diverse funzioni del battesimo di Giovanni, sia in continuità con il suo contesto che in distinzione da esso.

In seguito, Webb esplora il ruolo di Giovanni come profeta sotto due aspetti. In primo luogo, dopo aver esaminato l'aspettativa di figure escatologiche di giudizio e di restaurazione nella Bibbia ebraica e nella letteratura giudaica del Secondo Tempio, l'annuncio di Giovanni di una venuta è inteso come una descrizione della venuta di Yahweh per giudicare e restaurare, ma attraverso un agente umano non specificato. In secondo luogo, alla luce della varietà delle figure profetiche nel periodo del Secondo Tempio, Giovanni è meglio compreso come un profeta popolare che utilizza l'evento simbolico del battesimo del popolo nel fiume Giordano e del suo ritorno a casa per simboleggiare non solo il suo ingresso nel vero Israele residuo, ma anche il suo ingresso nella Terra Promessa.

Quando questa attività simbolica viene accostata alla critica profetica di Giovanni a Erode Antipa e al matrimonio di Erode, le implicazioni sociali e politiche di questa critica diventano evidenti. L'attività simbolica e la forte critica portarono alla morte del Battista sotto Erode Antipa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597529860
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni il Battezzatore e il Profeta - John the Baptizer and Prophet
Questo volume, versione rivista di una tesi di dottorato presentata all'Università di...
Giovanni il Battezzatore e il Profeta - John the Baptizer and Prophet
Leggere il primo Pietro con occhi nuovi - Reading First Peter with New Eyes
Reading First Peter with New Eyes è il secondo di quattro volumi che...
Leggere il primo Pietro con occhi nuovi - Reading First Peter with New Eyes
Leggere Giacomo con occhi nuovi: rivalutazioni metodologiche della Lettera di Giacomo - Reading...
Le lettere di Giacomo, 1 e 2 Pietro e Giuda sono...
Leggere Giacomo con occhi nuovi: rivalutazioni metodologiche della Lettera di Giacomo - Reading James with New Eyes: Methodological Reassessments of the Letter of James

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)