Giovanni Fisher e Tommaso Moro: Mantenere le loro anime mentre perdevano la testa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Giovanni Fisher e Tommaso Moro: Mantenere le loro anime mentre perdevano la testa (J. Conrad Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica ispirata delle vite dei santi Giovanni Fisher e Tommaso Moro, concentrandosi sul loro coraggio e sulla loro fede in tempi turbolenti. Traccia paralleli tra le loro lotte e le sfide contemporanee, evidenziando le lezioni morali che offrono. Sebbene la scrittura sia generalmente lodata per il suo stile coinvolgente, alcuni lettori hanno notato una ridondanza e una mancanza di profondità per quanto riguarda le personalità dei santi.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ben scritto, e fornisce un profondo apprezzamento per le vite di Fisher e More. Offre ispirazione e insegnamenti per la società contemporanea, presentando i personaggi come persone complesse e relazionabili. Molti lettori hanno trovato il libro stimolante e confermante per la loro fede, e hanno raccomandato vivamente ad altri di leggerlo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse ridondante e mancasse di un tocco più personale nei confronti dei personaggi. Alcuni sono rimasti delusi dal fatto che l'autore si sia affidato a citazioni da “L'uomo per tutte le stagioni” invece di fornire spunti originali. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso giudizi contrastanti sul formato dell'audiolibro.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John Fisher and Thomas More: Keeping Their Souls While Losing Their Heads

Contenuto del libro:

Nel 1929, quasi quattrocento anni dopo la morte dei santi Tommaso Moro e Giovanni Fisher, G. K. Chesterton osservò con parole ugualmente attribuibili a Fisher: "Il beato Tommaso Moro è più importante in questo momento che in qualsiasi altro momento dalla sua morte, persino forse nel grande momento della sua morte; ma non è così importante come lo sarà tra cento anni".

Il giudice Robert J. Conrad, Jr. anticipa il traguardo dei cento anni di Chesterton in una raccolta di storie tratte dalle vite di More e Fisher, dimostrando come la loro santità e integrità abbia portato loro e coloro che li hanno amati attraverso tempi tumultuosi e strazianti che, forse sorprendentemente, hanno una sorprendente somiglianza con l'epoca attuale.

A prima vista, nulla potrebbe apparire più diverso dal XVI secolo preindustriale e dall'era moderna incentrata sulla tecnologia. Ma un esame più attento presenta una storia simile di manovre politiche e udienze ostili, corruzione legale, pandemie virali, rivolte, soppressione della parola, perdita della libertà religiosa e una profonda indifferenza per la verità. Il giudice Conrad intreccia senza sforzo le storie di entrambi gli uomini e di ciò che li ha resi ciò che erano - la famiglia, la fede, l'amicizia, i giuramenti, la vocazione, il distacco, la coscienza - invitando coloro che lottano per la santità a percorrere lo stesso sentiero stretto che questi due martiri hanno percorso con una chiarezza fondata sulla verità della Chiesa di Cristo e un'arguzia che ha affascinato persino i loro persecutori.

Entrambi questi uomini rifiutarono di acconsentire alla farsa teologica che avrebbe permesso il divorzio e il risposo del re e avrebbe spinto un cuneo nell'unità del mondo cristiano, ed entrambi pagarono con la vita le loro convinzioni. More morì da buon servitore del re e da primo di Dio. Fisher si avvicinò alla sua esecuzione con una gioia degna di un matrimonio. Eppure, entrambi sono oggi, anche dopo la loro scomparsa, modelli di coraggio in un momento in cui ce n'è disperatamente bisogno.

Scoprite in questo volume di storie forti due santi la cui vita non potrebbe essere più attuale per l'epoca attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781505118490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni Fisher e Tommaso Moro: Mantenere le loro anime mentre perdevano la testa - John Fisher and...
Nel 1929, quasi quattrocento anni dopo la morte...
Giovanni Fisher e Tommaso Moro: Mantenere le loro anime mentre perdevano la testa - John Fisher and Thomas More: Keeping Their Souls While Losing Their Heads

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)