Punteggio:
Il libro su John Henry ha ricevuto giudizi per lo più positivi per la storia coinvolgente, le belle illustrazioni e la capacità di entrare in sintonia con i bambini. Tuttavia, alcuni recensori hanno sottolineato alcune incongruenze nel testo e una preferenza per i libri che si attengono maggiormente ai fatti. La profondità emotiva e la prosa lirica sono state apprezzate, anche se alcuni hanno trovato le illustrazioni meno attraenti per il pubblico più giovane.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente che risuona con i bambini
⬤ belle illustrazioni
⬤ combina in modo intelligente le emozioni del passato e del presente
⬤ efficace esperienza di lettura ad alta voce
⬤ si riferisce bene al folklore e alla cultura americana
⬤ forte impatto emotivo.
⬤ Riferimenti confusi (ad esempio, “jacuzzi” in un contesto storico)
⬤ alcuni preferiscono racconti più fattuali
⬤ le illustrazioni potrebbero essere troppo artistiche per i lettori più giovani
⬤ narrazione più lenta per alcuni bambini
⬤ mancanza di ritmo percepita per il canto
⬤ condizioni fisiche di alcune copie all'arrivo.
(basato su 55 recensioni dei lettori)
John Henry
Il racconto caldo e umoristico di Julius Lester e Jerry Pinkney di una popolare ballata popolare afroamericana.
Quando John Henry nacque, vennero a trovarlo uccelli, orsi, conigli e persino un unicorno. Cresceva così in fretta da sfondare il tetto del portico e rideva così forte da spaventare il sole! Ben presto John Henry brandisce due enormi mazze per costruire strade, polverizza massi e riduce in frantumi le rocce. È più forte di dieci uomini e può scavare in una montagna più velocemente di una trivella a vapore. Niente può fermare John Henry e il suo coraggio ci accompagnerà per sempre.
Un libro premiato con il Caldecott.
* "Questa è una storia alta e un mito eroico, una celebrazione dello spirito umano... La storia è raccontata con ritmo e arguzia, umorismo ed esagerazione, e con un'immediatezza che cattura il cuore e collega il mondo umano e quello naturale. " -- Booklist, recensione stellata.
"Un'altra collaborazione vincente del maestro narratore e del talentuoso artista di Tales of Uncle Remus". -- School Library Journal.
"Un grande eroe americano prende pienamente vita in questa epica rivisitazione ricca di splendidi e dettagliati acquerelli... Questo aggiornamento accuratamente realizzato chiede di essere letto ad alta voce per il suo flusso narrativo ricco e ritmico, e le illustrazioni adeguatamente sovradimensionate amplificano il testo." -- Publishers Weekly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)