Giovanni e Lusanna: Amore e matrimonio nella Firenze del Rinascimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Giovanni e Lusanna: Amore e matrimonio nella Firenze del Rinascimento (Gene Brucker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Giovanni e Lusanna: amore e matrimonio nella Firenze del Rinascimento” ha ricevuto recensioni per lo più positive per la sua narrazione avvincente e per gli approfondimenti storici sulla società rinascimentale e sui ruoli di genere. I lettori hanno apprezzato la capacità di mantenere vivo l'interesse e di fornire un esame dettagliato di un caso giudiziario di matrimonio, rivelando molto sulla classe sociale e sulle norme dell'epoca. Sebbene molti l'abbiano trovato una lettura veloce e accattivante, alcune recensioni hanno notato che per alcuni potrebbe risultare arido o difficile da portare a termine.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, approfondimenti storici ben studiati, accessibile a un pubblico ampio, rappresentazione avvincente dei personaggi e delle dinamiche sociali, lettura veloce, ottimo per scopi accademici.

Svantaggi:

Alcuni lo hanno trovato noioso o asciutto, non è adatto a tutti i lettori, alcuni lo considerano difficile, potrebbe essere percepito come troppo incentrato sugli aspetti legali per chi si aspetta una narrazione più convenzionale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Giovanni and Lusanna: Love and Marriage in Renaissance Florence

Contenuto del libro:

Questo avvincente racconto di una donna offesa nella Firenze del Rinascimento, pubblicato per la prima volta nel 1986, è un'affascinante visione della società fiorentina e dei suoi atteggiamenti su amore, matrimonio, classe e genere.

Lusanna era una bella donna di estrazione borghese che, nel 1455, intentò una causa contro Giovanni, il suo amante aristocratico, quando seppe che questi aveva contratto matrimonio con una donna della sua stessa classe. Il libro, che unisce la ricerca scientifica a un'accurata narrazione, ritrae una donna straordinaria che sfidò i codici non scritti e le barriere della gerarchia sociale e osò cercare una misura di indipendenza personale in un mondo dominato dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520244955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:154

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Firenze rinascimentale, edizione aggiornata - Renaissance Florence, Updated Edition
Nel XIV e XV secolo la città di Firenze ha vissuto il periodo...
Firenze rinascimentale, edizione aggiornata - Renaissance Florence, Updated Edition
Giovanni e Lusanna: Amore e matrimonio nella Firenze del Rinascimento - Giovanni and Lusanna: Love...
Questo avvincente racconto di una donna offesa...
Giovanni e Lusanna: Amore e matrimonio nella Firenze del Rinascimento - Giovanni and Lusanna: Love and Marriage in Renaissance Florence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)