Giovanni di Gaunt: la sua vita e il suo carattere - Biografia del principe, soldato, statista e mediatore politico inglese del XIV secolo.

Punteggio:   (3,4 su 5)

Giovanni di Gaunt: la sua vita e il suo carattere - Biografia del principe, soldato, statista e mediatore politico inglese del XIV secolo. (W. Empson C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, in particolare per le sue inesattezze storiche e la mancanza di qualità editoriale. Alcuni lettori erano interessati al contenuto a causa di legami personali con Giovanni di Gaunt, ma molti hanno trovato il libro privo di accuratezza fattuale e mal presentato.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano il legame con Giovanni di Gaunt e sono interessati al contesto storico. Può avere un valore sentimentale per chi sta facendo ricerche sui propri antenati.

Svantaggi:

Il libro contiene significative inesattezze storiche, come l'affermazione che Giovanni di Gaunt abbia rafforzato la monarchia di suo fratello, Riccardo II. È criticato per la scarsa cura del testo, che comprende errori tipografici, frasi poco chiare e la mancanza di informazioni preziose. Inoltre, è considerato troppo caro per quello che offre, soprattutto se si considera la data di pubblicazione del 1874 e la disponibilità di biografie migliori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

John of Gaunt: His Life and Character - Biography of the English Prince, Soldier, Statesman and Political Mediator of the 14th Centur

Contenuto del libro:

Giovanni di Gaunt era un principe inglese del XIV secolo le cui abilità politiche e le astute negoziazioni rafforzarono la monarchia di suo nipote, il re Riccardo II.

Abile e talentuoso negoziatore e statista, le azioni di Giovanni di Gaunt furono cruciali nel clima politicamente conflittuale del XIV secolo. Le nobiltà rivali, ciascuna con molti signori sotto il proprio vassallaggio, minacciavano di gettare l'Inghilterra nella guerra civile. Il ruolo di Gaunt fu quello di mantenere la pace, di far pendere la bilancia del potere per garantire un equilibrio sottile e stabile. In questo senso ebbe successo: l'Inghilterra rimase unita e militarmente efficiente nonostante le agitazioni dei nobili in lotta tra loro.

In contrasto con le sue manovre politiche, la carriera militare di Gaunt fu costellata di sfortune; nel 1386, il tentativo di Giovanni di rivendicare il trono di Castiglia e León in Spagna si concluse con un fallimento, quando le sue forze furono sbaragliate dall'esercito locale. Sebbene la pretesa di Giovanni a questo trono attraverso il matrimonio con Costanza di Castiglia fosse solida, fu raggiunta solo quando il figlio ed erede di Gaunt, Enrico, la cercò anni dopo.

Tuttavia, in seguito a questa escursione, Giovanni riprese la sua posizione di pacificatore in Inghilterra, scongiurando nuovamente i conflitti e assicurando l'unità della nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789871432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni di Gaunt: la sua vita e il suo carattere - Biografia del principe, soldato, statista e...
Giovanni di Gaunt era un principe inglese del XIV...
Giovanni di Gaunt: la sua vita e il suo carattere - Biografia del principe, soldato, statista e mediatore politico inglese del XIV secolo. - John of Gaunt: His Life and Character - Biography of the English Prince, Soldier, Statesman and Political Mediator of the 14th Centur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)