Giovanni Cruso di Norwich e l'identità letteraria anglo-olandese nel XVII secolo

Giovanni Cruso di Norwich e l'identità letteraria anglo-olandese nel XVII secolo (Christopher Joby)

Titolo originale:

John Cruso of Norwich and Anglo-Dutch Literary Identity in the Seventeenth Century

Contenuto del libro:

Giovanni Cruso di Norwich (nato nel 1592/3), figlio primogenito di emigranti fiamminghi, fu un uomo dalle molte sfaccettature: poeta olandese e inglese, traduttore, autore di testi militari, virtuoso della rete, mercante di successo e mercante di cappelli, anziano della chiesa olandese e capitano della milizia. Questa prima biografia, che fa ampio uso di fonti archivistiche e letterarie, ricostruisce la vita e l'opera di questo uomo poliedrico e autonomo, la cui opera letteraria è caratterizzata dalla polivocalità.

La poesia di Cruso comprende un'amplificatio olandese sul Salmo 8, circa 221 epigrammi olandesi ed elegie (una delle quali incornicia il più importante momento letterario anglo-olandese del XVII secolo, una raccolta di elegie olandesi e latine che segnò la morte del ministro della chiesa olandese di Londra, Simeon Ruytinck, e che includeva versi di Constantijn Huygens e Jacob Cats). Come autore militare, Cruso pubblicò cinque opere, in inglese, tra cui due traduzioni dal francese. Queste opere mostrano la sua conoscenza del canone della letteratura classica e rinascimentale che, a sua volta, gli permise di configurarsi come miles doctus, un soldato colto, e di dare un contributo alla scienza militare in Inghilterra prima e durante le guerre civili inglesi.

Concentrandosi sulla vita e sulle opere ricche e varie di John Cruso, questo libro esplora anche le idee e le pratiche di formazione dell'identità nel primo periodo moderno, oltre a permettere alla vita di Cruso di gettare ulteriore luce sull'esperienza degli immigrati nella Norwich del XVII secolo. Joby mostra come un immigrato di seconda generazione potesse integrarsi con successo nella società inglese, pur continuando a impegnarsi con la sua eredità dei Paesi Bassi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846147
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni Cruso di Norwich e l'identità letteraria anglo-olandese nel XVII secolo - John Cruso of...
Giovanni Cruso di Norwich (nato nel 1592/3),...
Giovanni Cruso di Norwich e l'identità letteraria anglo-olandese nel XVII secolo - John Cruso of Norwich and Anglo-Dutch Literary Identity in the Seventeenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)