Giovanni Bellini: Le ultime opere

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giovanni Bellini: Le ultime opere (Giovanni Bellini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Giovanni Bellini: The Last Works

Contenuto del libro:

Le ultime opere di Bellini, qui esaminate con nuovi studi, rappresentano un trionfale canto del cigno.

Maestro pittore emblematico del Quattrocento, Giovanni Bellini rimase attivo oltre quel periodo e nell'epoca oggi conosciuta come Alto Rinascimento. Mentre i suoi colleghi morivano o scomparivano, Bellini, nei primi decenni del XVI secolo, continuò a essere creativamente vitale: anzi, fiorì come mai prima.

I sei dipinti che Bellini realizzò negli ultimi anni di vita (1513-16) costituiscono un gruppo distinto che si differenzia notevolmente dalle opere precedenti per stile, supporto, soggetto e stato d'animo. I loro soggetti erano stati stabiliti dai committenti, ma in un periodo in cui si affidava sempre più agli assistenti, la decisione di Bellini di intraprenderli, concepirli ed eseguirli personalmente indica un impegno particolare da parte sua nella loro creazione. La Festa degli dei alla National Gallery of Art di Washington e altre opere successive, come la Donna con specchio a Vienna e l'Ebbrezza di Noè a Bensan on, mostrano una gamma di soggetti notevolmente ampliata e un nuovo grado di inventiva.

Le nuove indagini tecniche hanno giocato un ruolo fondamentale nel cogliere la novità delle ultime opere di Bellini. Le recenti indagini scientifiche della National Gallery of Art segnano un importante progresso nell'analisi tecnica delle opere d'arte. E getta letteralmente nuova luce su La festa degli dei, permettendoci di vedere più chiaramente che mai immagini o motivi nascosti sotto la superficie pittorica. Con un'abbondanza di tavole a colori, questo libro è il frutto di questa ricerca e offre un'immersione profonda nella fase più grande, finale e trionfale di Bellini.

Giovanni Bellini (1430-1516 circa) è stato uno degli artisti veneziani più influenti del Rinascimento. È celebrato per la sua pionieristica rappresentazione della luce naturale, come in dipinti quali L'agonia nell'orto, e per le sue pale d'altare. Suo cognato era Andrea Mantegna, che potrebbe aver influenzato le prime opere di Bellini (anche Antonello da Messina, che gli fece visita nel 1475-76, è considerato una probabile influenza). La carriera di Bellini durò 65 anni.

Verso la fine della sua vita, D rer scrisse di lui che "è molto vecchio eppure è il miglior pittore di tutti".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788857239965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanni Bellini: Le ultime opere - Giovanni Bellini: The Last Works
Le ultime opere di Bellini, qui esaminate con nuovi studi, rappresentano un trionfale canto del...
Giovanni Bellini: Le ultime opere - Giovanni Bellini: The Last Works
Giovanni Bellini: Un'introduzione - Giovanni Bellini: An Introduction
Una guida accessibile alla figura di spicco della pittura veneziana del...
Giovanni Bellini: Un'introduzione - Giovanni Bellini: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)