Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di re Giovanni

Punteggio:   (4,1 su 5)

Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di re Giovanni (R. Messer Danna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Joan, Lady of Wales” presenta un'esplorazione ricca di dettagli della vita di Giovanna d'Inghilterra e del contesto storico del suo tempo. Se da un lato porta alla luce aspetti importanti della storia gallese e delle donne, dall'altro è criticato per essere eccessivamente speculativo e per contenere imprecisioni fattuali.

Vantaggi:

Ricerca eccellente e scrittura informativa. L'autrice fa rivivere la storia in modo efficace, facendo luce sulla vita di Giovanna e sul suo ruolo nella politica gallese. È altamente raccomandato a chi è interessato alla storia medievale e al ruolo delle donne in quel periodo.

Svantaggi:

Il libro si basa molto sulle speculazioni a causa delle limitate fonti primarie sulla vita di Giovanna. Alcuni lettori hanno riscontrato errori storici clamorosi che minano la credibilità dell'autore e il libro può concentrarsi più sull'impatto sociale di Giovanna che sulla sua biografia personale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Joan, Lady of Wales: Power and Politics of King John's Daughter

Contenuto del libro:

Questo è il primo libro mai scritto su Giovanna, Signora del Galles, la prima donna ad essere designata con tale titolo. Il suo ruolo di diplomatica politica nelle relazioni anglo-gallesi dell'inizio del XIII secolo fu determinante.

La storia delle donne nel Galles medievale prima della conquista inglese del 1282 è in gran parte avvolta nel mistero. Per l'Età dei Principi, un'epoca definita da minacce sempre maggiori di egemonia straniera, lotte dinastiche interne e guerre costanti, l'andirivieni delle donne è poco documentato nelle fonti. Questa sfortuna tocca anche la più nota donna reale dell'epoca, Giovanna d'Inghilterra (†1237), moglie di Llywelyn il Grande di Gwynedd, figlia illegittima di re Giovanni e sorellastra di Enrico III. Con le prove del suo contributo a sventare un'invasione inglese su larga scala del Galles e un noto scandalo che si concluse con l'esecuzione pubblica del suo presunto amante da parte del marito e con la sua stessa incarcerazione, quella di Giovanna è una storia nota, ma poco raccontata o compresa, definita da turbolenze familiari, lealtà divise e intrighi politici.

Dal momento in cui la sua mano fu promessa in matrimonio come risultato della prima alleanza gallese-inglese nel 1201 fino alla fine della sua vita, il posto di Giovanna nelle lotte politiche tra l'Inghilterra e il regno gallese di Gwynedd fu fondamentale. Come prima donna a essere designata Signora del Galles, il suo ruolo di diplomatico politico nelle relazioni anglo-gallesi del primo Duecento fu determinante. Questo primo resoconto su Siwan, come era conosciuta dai gallesi, intreccia i dettagli della sua vita e delle sue relazioni con una rivalutazione di genere della politica anglo-gallese, evidenziando il suo coinvolgimento negli affari, discutendo gli eventi in cui potrebbe essere stata coinvolta ma che non sono stati registrati e il suo impiego complessivo dell'agenzia reale femminile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526729293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di re Giovanni - Joan, Lady of Wales:...
Questo è il primo libro mai scritto su Giovanna,...
Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di re Giovanni - Joan, Lady of Wales: Power and Politics of King John's Daughter
Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di Re Giovanni - Joan, Lady of Wales:...
Questo è il primo libro mai scritto su Giovanna,...
Giovanna, signora del Galles: Potere e politica della figlia di Re Giovanni - Joan, Lady of Wales: Power and Politics of King John's Daughter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)