Giovanna Rossa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giovanna Rossa (Jennie Rooney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Red Joan” sottolineano l'avvincente narrazione di un'anziana donna britannica che riflette sul suo passato di spia dell'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Il romanzo è stato elogiato per la narrazione coinvolgente, la profondità dei personaggi e i temi stimolanti riguardanti la moralità e le scelte. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che i personaggi manchino di vita e alcuni hanno trovato il ritmo lento o la protagonista ingenua.

Vantaggi:

Storia coinvolgente che mescola passato e presente, temi stimolanti, forte sviluppo dei personaggi, il contesto storico aggiunge profondità, stile di scrittura avvincente, mantiene l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono sembrati piatti o poco convincenti, il ritmo è a tratti lento, il protagonista è stato percepito come ingenuo da alcuni, le risposte sulla chiarezza narrativa sono state contrastanti.

(basato su 148 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Joan

Contenuto del libro:

Ispirato alla vera storia di una spia donna, questo è “un avvincente romanzo, astuto, ricco di sfumature e appassionato come ogni thriller classico” ( The National ).

Ispirato alla vera storia di Melita Norwood, smascherata come la più longeva spia britannica del KGB nel 1999, all'età di ottantasette anni, Red Joan è incentrato sulla vita profondamente conflittuale di una giovane fisica durante la Seconda guerra mondiale. Talentuosa e impressionabile, Joan Stanley, studentessa di Cambridge, fa amicizia con la mondana Sonya, la cui storia audace è in contrasto con l'educazione provinciale di Joan. Joan prova anche una crescente attrazione per Leo, il misterioso e carismatico cugino di Sonya. Sonya e Leo, noti simpatizzanti comunisti con legami con la Russia e la Germania, interpretano la lealtà bellica in modi che Joan può solo iniziare a comprendere. Mentre le nazioni di tutto il continente cadono in mano al fascismo, Joan viene arruolata in un progetto urgente che cambierà il corso della guerra - e del mondo - per sempre. Rischiando sia la carriera che la coscienza, facendo trapelare informazioni ai sovietici e lottando allo stesso tempo per mantenere una parvenza di moralità, Joan si trova a un bivio in cui tutte le strade portano allo stesso fine: lo spiegamento della bomba atomica. La vita in tempo di guerra, tuttavia, è spesso ambigua e quando, decenni dopo, gli agenti dell'MI5 si presentano alla sua porta, Joan deve riaffermare il costo delle scelte che ha fatto e affrontare la fredda verità: i nostri segreti più profondi hanno un modo di trascinare coloro che amiamo di più.

Da cui è stato tratto il film interpretato da Judi Dench e Sophie Cookson, questo è “un brillante romanzo di spionaggio, con una trama abile e coinvolgente... Teso, ben congegnato e molto commovente” ( Marie Claire ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609452049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovanna Rossa - Red Joan
Ispirato alla vera storia di una spia donna, questo è “un avvincente romanzo, astuto, ricco di sfumature e appassionato come ogni thriller classico” ( The...
Giovanna Rossa - Red Joan
Giovanna Rossa - Red Joan
Nel 1937, l'Università di Cambridge è piena di idee e di idealisti: per la mondana Joan è un'esperienza abbagliante. Dopo un incontro casuale con Sonya...
Giovanna Rossa - Red Joan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)