Giovani urbani e scolarizzazione: Le esperienze e le identità dei giovani a rischio educativo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Giovani urbani e scolarizzazione: Le esperienze e le identità dei giovani a rischio educativo (Louise Archer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti, con diversi lettori che hanno espresso frustrazione per il suo approccio metodologico, in particolare per quanto riguarda l'affidamento alla ricerca qualitativa. Se da un lato è stato giudicato utile da alcuni, dall'altro è stato criticato per la sua incompletezza e per il fatto che non riflette le prospettive più ampie della cultura giovanile.

Vantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro molto utile per i loro studi, apprezzando il suo contributo alla comprensione della ricerca qualitativa.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano sull'affidamento dei ricercatori a dati qualitativi errati, sulla mancanza di trasparenza nei confronti dei metodi di ricerca e sui potenziali pregiudizi derivanti dall'affidarsi a opinioni giovanili non tradizionali. Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro perpetui una narrazione accademica errata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Urban Youth and Schooling: The Experiences and Identities of Educationally 'at Risk' Young People

Contenuto del libro:

Come possiamo comprendere il disimpegno educativo dei giovani urbani e della classe operaia? Che ruolo hanno la scuola e le politiche educative nel difficile rapporto di questi giovani con l'istruzione? Come possono le scuole contribuire a sostenere e coinvolgere i giovani urbani? Questo libro affronta criticamente le nozioni contemporanee di giovani "a rischio".

Esplora la complessità dei rapporti dei giovani urbani con l'istruzione e la scuola e discute le strategie per affrontare questi problemi. Basandosi su uno studio biennale condotto su giovani urbani tra i 14 e i 16 anni, professionisti dell'istruzione e genitori, il libro si concentra in modo approfondito sui punti di vista e sulle esperienze di giovani londinesi etnicamente diversi che sono stati identificati dalle loro scuole come "a rischio di abbandono scolastico" e come "poco propensi a progredire nell'istruzione post-16".

Fornisce una panoramica informativa e accessibile delle questioni chiave, dei dibattiti e dei quadri teorici. È una lettura importante per dirigenti scolastici, insegnanti e assistenti di supporto all'apprendimento, nonché per insegnanti in formazione e ricercatori in campo educativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335223824
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovani urbani e scolarizzazione: Le esperienze e le identità dei giovani a rischio educativo -...
Come possiamo comprendere il disimpegno educativo...
Giovani urbani e scolarizzazione: Le esperienze e le identità dei giovani a rischio educativo - Urban Youth and Schooling: The Experiences and Identities of Educationally 'at Risk' Young People
Comprendere le aspirazioni scientifiche dei giovani: Come gli studenti si formano l'idea di...
Understanding Young People's Science Aspirations"...
Comprendere le aspirazioni scientifiche dei giovani: Come gli studenti si formano l'idea di “diventare uno scienziato”. - Understanding Young People's Science Aspirations: How students form ideas about 'becoming a scientist'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)