Giovani audaci: L'eroismo e il trionfo del ponte aereo di Berlino, giugno 1948-maggio 1949

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giovani audaci: L'eroismo e il trionfo del ponte aereo di Berlino, giugno 1948-maggio 1949 (Richard Reeves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Angels in Uniform” (Angeli in uniforme) di Richard Reeves offre un resoconto coinvolgente e dettagliato del ponte aereo di Berlino, mostrando l'eroismo del personale aereo americano e britannico che rischiò la vita per fornire cibo e risorse a Berlino Ovest durante il blocco sovietico del 1948. Attraverso interviste e storie personali, l'autore fa rivivere le sfide affrontate e la determinazione dimostrata da questi individui, oltre allo sfondo politico del periodo della Guerra Fredda.

Vantaggi:

Storia concisa e informativa del ponte aereo di Berlino, senza inutili giri di parole.

Svantaggi:

Narrazione coinvolgente che fa sentire i lettori legati alla storia.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daring Young Men: The Heroism and Triumph of the Berlin Airlift, June 1948-May 1949

Contenuto del libro:

Nelle prime ore del 26 giugno 1948, i telefoni cominciarono a squillare in tutta l'America, svegliando gli aviatori della Seconda Guerra Mondiale - piloti, navigatori e meccanici - che stavano finalmente iniziando una vita normale con nuove case, nuovi lavori, nuove mogli e nuovi bambini. Ad alcuni furono concesse solo quarantotto ore per presentarsi alle basi militari locali. Il presidente, Harry S. Truman, li stava richiamando in servizio attivo per cercare di salvare la popolazione disperata dei settori occidentali di Berlino, la capitale nemica che molti di loro avevano bombardato fino a ridurla in macerie solo tre anni prima.

Il dittatore sovietico Joseph Stalin aveva ordinato il blocco della città, isolando gli abitanti di Berlino Ovest e utilizzando centinaia di migliaia di soldati dell'Armata Rossa per chiudere tutti gli accessi terrestri e acquatici alla città. Scommetteva di riuscire a scacciare i piccoli distaccamenti di truppe di occupazione americane, britanniche e francesi, perché la loro unica opzione era quella di restare a guardare i berlinesi morire di fame, o di vendicarsi scatenando la Terza Guerra Mondiale. La situazione era impossibile, dissero a Truman i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale, compresi gli Stati Maggiori Riuniti. La sua risposta: Restiamo a Berlino. Punto. A quel punto i telefoni cominciarono a squillare e la polizia locale iniziò a bussare alle porte per consegnare telegrammi ai veterani.

Attingendo ai registri di servizio e a centinaia di interviste negli Stati Uniti, in Germania e in Gran Bretagna, Reeves racconta le storie di questi aviatori civili, successori dei Citizen Soldiers di Stephen Ambrose, americani comuni chiamati ancora una volta a compiti straordinari. Fecero l'impossibile, vivendo in fienili e tende fangose, sorvolando giorno e notte il territorio occupato dai sovietici, cercando di rimanere svegli, inventando di volta in volta e ignorando i caccia russi e il fuoco occasionale della contraerea che cercava di spingerli in terra ostile.

Il ponte aereo di Berlino ha cambiato il mondo. Finì quando Stalin fece marcia indietro e tolse il blocco, ma solo dopo che il coraggio e il senso del dovere di quei giovani eroi avevano fatto guadagnare agli Alleati il tempo sufficiente per creare una nuova Germania Ovest e firmare l'accordo di mutua difesa che creò la NATO, l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico.

E poi tornarono a casa. Alcuni di loro dimenticarono dove avevano parcheggiato l'auto dopo aver ricevuto la chiamata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416541202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'MBA in 80 minuti - The 80 Minute MBA
La nuova edizione completamente rivista del bestseller internazionale. L'MBA in 80 minuti è la scorciatoia per raggiungere la brillantezza...
L'MBA in 80 minuti - The 80 Minute MBA
Una forza della natura: Il genio di frontiera di Ernest Rutherford - A Force of Nature: The Frontier...
Nato nella Nuova Zelanda coloniale, Ernest...
Una forza della natura: Il genio di frontiera di Ernest Rutherford - A Force of Nature: The Frontier Genius of Ernest Rutherford
John Stuart Mill: Il marchio di fuoco vittoriano - John Stuart Mill: Victorian Firebrand
La vita definitiva di John Stuart Mill, uno dei giganti...
John Stuart Mill: Il marchio di fuoco vittoriano - John Stuart Mill: Victorian Firebrand
Il presidente Kennedy: Il profilo del potere - President Kennedy: Profile of Power
Il Presidente Kennedy è la storia avvincente e drammatica dei mille...
Il presidente Kennedy: Il profilo del potere - President Kennedy: Profile of Power
Giovani audaci: L'eroismo e il trionfo del ponte aereo di Berlino, giugno 1948-maggio 1949 - Daring...
Nelle prime ore del 26 giugno 1948, i telefoni...
Giovani audaci: L'eroismo e il trionfo del ponte aereo di Berlino, giugno 1948-maggio 1949 - Daring Young Men: The Heroism and Triumph of the Berlin Airlift, June 1948-May 1949
Il presidente Reagan: Il trionfo dell'immaginazione - President Reagan: The Triumph of...
L'acclamato resoconto di una presidenza di Richard...
Il presidente Reagan: Il trionfo dell'immaginazione - President Reagan: The Triumph of Imagination
Infamia: La sconvolgente storia dell'internamento dei giapponesi americani nella Seconda guerra...
UN LOS ANGELES TIMES BESTSELLER - UN NEW YORK TIMES...
Infamia: La sconvolgente storia dell'internamento dei giapponesi americani nella Seconda guerra mondiale - Infamy: The Shocking Story of the Japanese American Internment in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)