Giovani attivisti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Giovani attivisti (Kurt Graham D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Young Activists” di Gael Graham esplora l'impatto dei disordini sociali degli anni Sessanta sulle scuole superiori americane, concentrandosi sull'attivismo studentesco durante il Movimento per i diritti civili e la guerra del Vietnam. Il libro esamina il modo in cui questi movimenti hanno influenzato gli ambienti educativi e le politiche scolastiche, evidenziando i ruoli dei vari soggetti interessati, tra cui studenti, genitori e autorità scolastiche.

Vantaggi:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e perspicace dell'influenza dell'attivismo degli anni Sessanta sulla cultura e sulle politiche delle scuole superiori. Discute efficacemente temi significativi come l'integrazione razziale, le proteste degli studenti e le dinamiche tra i diversi attori adulti dell'istruzione. L'autrice viene elogiata per la sua ricerca approfondita e per aver affrontato i vari fattori legali e socioculturali che hanno plasmato le esperienze degli studenti durante questo periodo.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che, sebbene il libro sia completo, a volte presenta i movimenti delle scuole superiori come secondari rispetto all'attivismo degli adulti e dell'università. Inoltre, Graham riconosce che molte iniziative guidate dagli studenti sono state di breve durata, suggerendo una mancanza di impatto duraturo che potrebbe lasciare i lettori alla ricerca di un'esplorazione più approfondita dell'attuale attivismo giovanile.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Young Activists

Contenuto del libro:

I traumi e le controversie degli anni Sessanta - il movimento per i diritti civili, la guerra del Vietnam e il pervasivo spirito antiautoritario così evidente nei campus universitari - si sono infiltrati nelle scuole superiori pubbliche americane. Gli studenti che sfidavano la loro relegazione nel mondo dei bambini chiedevano il diritto di esprimere le loro opinioni politiche e di avere voce in capitolo nelle decisioni sulla loro istruzione. Adottando le tattiche attiviste dell'epoca, organizzarono scioperi e dimostrazioni, avviarono petizioni e boicottaggi, e cercarono di ricorrere a cause legali e occasionalmente alla violenza.

Mentre le tensioni razziali divampavano in tutto il paese, le scuole superiori diventavano un'arena cruciale per il movimento per i diritti civili. Attingendo alle memorie di studenti e insegnanti, oltre che a riviste scolastiche, casi giudiziari e notiziari, Young Activists offre uno sguardo da insider sulla desegregazione in tutte le regioni del Paese, con una schietta discussione sulla militanza del Black e Brown Power e sulla reazione degli studenti bianchi. Anche i dibattiti sulla guerra in Vietnam scuotevano le scuole superiori, mentre giovani uomini e donne - potenziali arruolati e loro colleghi - si scontravano sui loro giudizi sulla politica americana. Oltre a queste grandi questioni sociali, gli studenti attivisti avevano le loro agende specifiche: allentare i codici di abbigliamento, partecipare al governo della scuola e avviare modifiche al programma di studi.

Le autorità scolastiche risposero con diffidenza, ma spesso in modo positivo. Quando l'attivismo si affievolì, a metà degli anni Settanta, gli studenti erano riusciti a rendere le loro scuole superiori più aperte, più democratiche e più in sintonia con i tempi. Graham dimostra che, sebbene gli adolescenti siano stati indiscutibilmente influenzati dagli eventi che stavano plasmando il mondo, non erano né pedine né semplici imitatori dei loro anziani. Piuttosto, hanno attinto alla retorica e alle strategie disponibili negli anni Sessanta per promuovere i propri interessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875803517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giovani attivisti - Young Activists
I traumi e le controversie degli anni Sessanta - il movimento per i diritti civili, la guerra del Vietnam e il pervasivo spirito...
Giovani attivisti - Young Activists

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)