Punteggio:
Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante per il romanzo poliziesco, vincitore del Gold Dagger Award nel 1970. Alcuni lo elogiano come un capolavoro dimenticato che offre profonde intuizioni psicologiche e riflessioni sulla società, mentre altri lo trovano pesante e poco coinvolgente per gli standard moderni.
Vantaggi:⬤ Riconosciuto come un classico, ha vinto il Gold Dagger Award.
⬤ Offre profondi approfondimenti psicologici sui personaggi, in particolare su un giovane psicopatico.
⬤ Cattura la complessità dei problemi abitativi del dopoguerra a Londra e gli effetti claustrofobici della vita in appartamento.
⬤ Studi ben fatti sui personaggi e commenti sociali.
⬤ Alcuni lettori lo trovano pesante e datato, segno che potrebbe non aver superato bene la prova del tempo.
⬤ Non rientra nei generi tradizionali del thriller o del poliziesco, il che può confondere alcuni lettori.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Young Man, I Think You're Dying
Vincitore del Gold Dagger Award come miglior romanzo!
Winston Sledge ha iniziato la sua carriera criminale in tenera età, cominciando con i furti e i borseggi. Prepotente e sicuro di sé, si dilettava a guidare gli altri ragazzi e a organizzare una banda di ladruncoli. Oggi, il carismatico e sedicente “imprenditore” gira per Londra con una Jaguar, tiene un'amante adolescente nel suo appartamento popolare sul fiume e integra il suo sussidio di disoccupazione con i proventi dei suoi furti.
Joe, l'amico di infanzia di Winston, lavora in una pizzeria di Soho e vive con mamma e papà. Joe sogna di avere una pizzeria tutta sua e ha agito come complice di Winston per il brivido e per i soldi. Ma quando una notte il temperamento violento di Winston ha la meglio su di lui, una rapina di routine si trasforma improvvisamente in un crimine ben più grave. Ora Joe è coinvolto in un omicidio e più cerca di prendere le distanze dal suo partner nel crimine, più Winston si aggrappa a lui. Un incontro fortuito con una ragazza in fuga promette una via d'uscita, ma solo se Joe e il suo nuovo amico riusciranno a superare Winston, la cui malvagità è già sfuggita al controllo. Un romanzo teso e pluripremiato di uno dei maestri britannici non celebrati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)