Giotto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Giotto (Flores D'Arcais Francesca)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le belle riproduzioni e il testo informativo, che lo rendono una risorsa preziosa per gli appassionati d'arte. Tuttavia, alcuni utenti sono rimasti delusi dalla gradazione dei colori delle immagini.

Vantaggi:

Splendide riproduzioni di opere importanti, testo informativo e approfondito, edizione in brossura di alta qualità, sensazione di solidità.

Svantaggi:

La gradazione dei colori di molte immagini è scarsa, con alcune foto che presentano una sfumatura verde innaturale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il Vasari scrisse notoriamente che Giotto recuperò il vero metodo di pittura, che era andato perduto per molti anni prima di lui, e in effetti è tradizionalmente considerato un fondatore del Rinascimento italiano. Realizzando una serie di opere su commissione per la chiesa e le classi alte della sua Toscana e delle regioni circostanti, Giotto cambiò il corso dell'arte europea distaccandosi dalle figure rigide e stereotipate della tradizione bizantina e medievale. La sua innovazione consisteva nel dare ai personaggi un movimento e un'espressione naturali. I suoi grandi cicli di affreschi, come le vite della Vergine e di Cristo nella Cappella degli Scrovegni (o dell'Arena) a Padova, sono popolati da rappresentazioni realistiche di figure tridimensionali; i personaggi secondari, sia comici che tragici, mostrano la gamma dell'arguzia e dell'invenzione del pittore. Il trattamento della prospettiva da parte di Giotto fu rivoluzionario quanto il suo approccio alla forma umana: la forza drammatica delle sue scene è accresciuta dai convincenti spazi illusionistici in cui le colloca.

In questa autorevole indagine sulla vita e l'opera di Giotto, Francesca Flores d'Arcais attinge a un'impressionante gamma di fonti, dai documenti del XIV secolo alle più recenti indagini storico-artistiche. La sua ricerca la porta a importanti riattribuzioni di dipinti giotteschi e a nuove conclusioni sull'esecuzione e la datazione di opere famose e meno conosciute. In questa seconda edizione del suo studio, la d'Arcais parla anche del terremoto del 26 settembre 1997 che ha danneggiato gli affreschi della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, alcuni dei quali sono attribuiti al giovane Giotto; spiega non solo l'entità dei danni, ma anche le intuizioni storico-artistiche emerse dal successivo restauro.

Più di trecento illustrazioni, la maggior parte a colori e alcune su doppie pagine apribili, riproducono tutti gli importanti affreschi di Giotto in modo squisitamente dettagliato, così come i suoi commoventi crocifissi e i polittici gioiello. Queste splendide immagini e l'accurato testo di d'Arcais, ora, per la prima volta, in una conveniente edizione in brossura, rendono questa monografia definitiva sul più grande dei maestri del Trecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789212665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giotto
Il Vasari scrisse notoriamente che Giotto recuperò il vero metodo di pittura, che era andato perduto per molti anni prima di lui, e in effetti è tradizionalmente considerato...
Giotto

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)