Giorno per giorno: Il benessere emotivo nei genitori di bambini disabili

Punteggio:   (4,8 su 5)

Giorno per giorno: Il benessere emotivo nei genitori di bambini disabili (Joanna Griffin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è molto apprezzato dai genitori che si occupano di bambini con bisogni aggiuntivi e disabilità. Fornisce sostegno emotivo, strategie pratiche e un senso di comunità per coloro che si sentono sopraffatti e invisibili nel loro ruolo. Le esperienze vissute e la competenza psicologica dell'autrice risuonano con molti lettori, facendoli sentire compresi e visti. Tuttavia, nelle recensioni non sono stati evidenziati svantaggi specifici.

Vantaggi:

Sostegno emotivo e convalida per i genitori che si occupano di loro
strategie pratiche per la cura di sé
scrittura relazionabile e compassionevole
comunità inclusiva e approfondimenti da parte di altri genitori
facile da consultare
empowering e rafforzamento della resilienza.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Day by Day: Emotional Wellbeing in Parents of Disabled Children

Contenuto del libro:

L'impatto della scoperta che il proprio figlio è disabile può essere molto ampio. L'esperienza dell'autrice come psicologa e genitore di un bambino disabile informa questo libro che si concentra su ciò che aiuta e ostacola il benessere emotivo dei genitori-caregiver.

Le ricerche dimostrano che la salute mentale, le relazioni, la vita familiare, l'accesso al lavoro e alle attività del tempo libero, così come le finanze, possono essere influenzati. Per molti genitori l'attenzione di chi li circonda è rivolta esclusivamente al bambino e le proprie esigenze vengono trascurate. L'autrice riorienta l'attenzione sul benessere del genitore.

Questo include il riconoscimento delle emozioni, la connessione con gli altri positivi, il potenziamento di se stessi, l'impegno regolare nella cura di sé e la ricerca del proprio senso e scopo nella vita. Identificando la miriade di emozioni diverse che i genitori possono provare come reazione comprensibile a una situazione inaspettata, il libro include citazioni di genitori che si occupano di loro.

Collegandosi alle teorie psicologiche, come il re-framing positivo e la crescita post-traumatica, il libro le applica in modo pratico all'esperienza dei genitori-carer. L'autrice riconosce che il percorso non è né lineare né semplice e che le transizioni come la scuola secondaria, la pubertà e l'età adulta richiedono ulteriori periodi di adattamento.

Raramente i genitori hanno il tempo o il sostegno per fermarsi a riflettere su come si sentono, perché sono presi dall'impegno quotidiano dell'assistenza. La difficoltà è esacerbata dalle risorse limitate e dalla lotta per i servizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911383536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorno per giorno: Il benessere emotivo nei genitori di bambini disabili - Day by Day: Emotional...
L'impatto della scoperta che il proprio figlio è...
Giorno per giorno: Il benessere emotivo nei genitori di bambini disabili - Day by Day: Emotional Wellbeing in Parents of Disabled Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)