Giorni di valore: Un resoconto interno dei sei mesi più sanguinosi della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,3 su 5)

Giorni di valore: Un resoconto interno dei sei mesi più sanguinosi della guerra del Vietnam (L. Tonsetic Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 707 voti.

Titolo originale:

Days of Valor: An Inside Account of the Bloodiest Six Months of the Vietnam War

Contenuto del libro:

La 199ª Brigata di Fanteria Leggera fu creata da tre battaglioni di fanteria statunitensi di lungo corso come forza di reazione rapida da collocare in Vietnam. Quando il libro inizia, nel dicembre 1967, la brigata è in guerra da un anno e molti dei suoi uomini, malconci da 12 mesi, stanno tornando a casa. I comunisti sembrano in una fase di calma e il comandante della brigata chiede di essere trasferito in un settore più attivo, appena sopra Saigon. Per tutto il mese di gennaio i battaglioni percepiscono una crescente forza nemica, con personale NVA ora mescolato a unità Viet Cong. Ma il nemico non si fa sentire e viene persino dichiarata una tregua per il Capodanno vietnamita, la festività chiamata Tet.

Il 30 gennaio 1968 si scatenò la tempesta: Saigon e quasi tutti i capoluoghi di provincia furono invasi da VC e NVA che irruppero con forza inaspettata dai loro campi base. In questo libro apprendiamo i dettagli più intimi del combattimento, mentre i comunisti combattono con razzi, mortai, mine, mitragliatrici e AK-47. Le battaglie si evolvono in un nemico che privilegia l'occultamento della notte, la giungla - sia urbana che naturale - e le fortificazioni sotterranee, contro le forze statunitensi che privilegiano lo scontro diretto supportato dall'aria e dall'artiglieria. Quando le linee sono distanti solo 25 metri, tuttavia, c'è poco modo di distinguere tra la potenza di fuoco o il coraggio degli assalitori e dei difensori, o anche chi è chi in un dato momento, dato che entrambe le parti hanno l'altro sotto gli occhi.

Days of Valor copre l'apice della guerra del Vietnam, dal periodo nervoso appena prima del Tet, attraverso la sconfitta di quell'offensiva, fino alla controffensiva NVA, molto sottovalutata ma altrettanto sanguinosa, lanciata nel maggio 1968. Il libro si conclude con una breve nota sulla disattivazione della 199ª LIB nella primavera del 1970, che ha spento i suoi colori dopo aver subito 753 morti e circa 5.000 feriti. La brigata era stata solo una creazione temporanea, destinata a uno scopo, e sebbene il suo eroismo sia ormai un fatto storico, dovrebbe rimanere una fonte di orgoglio per tutti gli americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636242156
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:262

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Operazioni speciali nella Rivoluzione americana - Special Operations in the American...
In questo libro, il famoso autore ed ex colonnello...
Operazioni speciali nella Rivoluzione americana - Special Operations in the American Revolution
Giorni di valore: Un resoconto interno dei sei mesi più sanguinosi della guerra del Vietnam - Days...
La 199ª Brigata di Fanteria Leggera fu creata da...
Giorni di valore: Un resoconto interno dei sei mesi più sanguinosi della guerra del Vietnam - Days of Valor: An Inside Account of the Bloodiest Six Months of the Vietnam War
Giorni di valore: An Inside Account of the Bloodyest Six Months of the Vietnam War (Un resoconto...
La 199ª Brigata di Fanteria Leggera fu creata da...
Giorni di valore: An Inside Account of the Bloodyest Six Months of the Vietnam War (Un resoconto interno dei sei mesi più sanguinosi della guerra del Vietnam) - Days of Valor: An Inside Account of the Bloodiest Six Months of the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)