Giorni di una nobildonna russa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Giorni di una nobildonna russa (Anna Labzina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Days of a Russian Noblewoman

Contenuto del libro:

Offrendo uno sguardo unico sulla vita domestica della nobiltà russa tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo, Giorni di una nobildonna russa combina un raro libro di memorie e un diario, ora tradotto in inglese per la prima volta. Anna Labzina aveva un'istruzione relativamente buona per gli standard del suo tempo e viaggiò molto nell'impero russo. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli scrittori del suo tempo, scrive principalmente come una figlia e una moglie doverosa, anche se interiormente ribelle, riflettendo sui ruoli onerosi assegnati alle donne in una società incentrata sugli uomini.

Labzina si sposò giovane con Alexander Karamyshev, che, pur essendo ben considerato nei circoli politici e accademici del suo tempo, si dimostrò brutale e violento in casa. Un "Voltairiano russo", professava l'ateismo e l'amore libero. Il suo comportamento sfrenato causò a Labzina un forte dolore, che lei ricorda vividamente nel suo libro di memorie. Poiché si muoveva in ambienti aristocratici, le sue reminiscenze portano i lettori a confrontarsi con celebri personaggi della politica e della letteratura, tra cui l'imperatrice Caterina la Grande e il "Principe radioso" Grigorii Potemkin. Come donna pia e caritatevole, Labzina si fa portavoce anche di chi raramente ha avuto voce nella letteratura: servi della gleba, prigionieri ed esuli politici.

Labzina scrisse sia le sue memorie che il suo diario durante il suo secondo matrimonio, con Alexander Labzin, un leader della massoneria russa e del movimento di rinascita religiosa. Allo stesso tempo, si impegnò attivamente nella vita spirituale della sua loggia, la Sfinge Morente. Il suo racconto del suo sviluppo spirituale e della sua sfera sociale offre una visione impareggiabile della sensibilità maschile e femminile dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805894
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:202

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giorni di una nobildonna russa - Days of a Russian Noblewoman
Offrendo uno sguardo unico sulla vita domestica della nobiltà russa tra la fine del XVIII e...
Giorni di una nobildonna russa - Days of a Russian Noblewoman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)